
Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS presenta:
XVII edizione del Meeting del Volontariato
“IL CORAGGIO DELLA SPERANZA
Inaugurato questa mattina al Kursaal Santalucia il 17° Meeting del Volontariato. Aperto al pubblico anche il Villaggio del Volontariato nello Spazio Murat



Inaugurato questa mattina, al teatro Kursaal Santalucia di Bari, il 17° Meeting del Volontariato, la manifestazione con cui il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS – organizzatore dell’evento – celebra annualmente tutti coloro che coniugano impegno e partecipazione a favore dell’altro. Presenti all’inaugurazione l’assessora al Benessere Sociale del Comune di Bari Elisabetta Vaccarella, Valentina Romano, direttrice Dipartimento del Welfare della Regione Puglia, Annamaria Ferretti, presidente Municipio I Comune di Bari, Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS e Alessandro Cobianchi, direttore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS. Il tema proposto quest’anno è “Il Coraggio della Speranza”.
“Abbiamo voluto proporre questo tema – ha dichiarato la presidente del CSV San Nicola ETS Rosa Franco – perché ci rendiamo conto che molto spesso non si parla di speranza. Si parla di rassegnazione, di dolore o di drammi come se non ci fosse via d’uscita. Noi vogliamo che l’ultima parola sia la speranza come percorso proprio di vita, un percorso che ciascuno di noi può fare. E gli enti del Terzo Settore ne sono una testimonianza: il loro impegno nasce dalla compassione, dalla forza d’animo, da un vero senso di responsabilità. Loro sanno, e lo sappiamo anche noi, che il bene può trionfare, che la società può cambiare. Noi in questi giorni proporremo tanti momenti di approfondimento, dall’educazione giovanile alla partecipazione attiva dei cittadini”.
“Il Comune di Bari – ha dichiarato l’assessora al Benessere Sociale del Comune di Bari Elisabetta Vaccarella – è ancora una volta al fianco del Terzo Settore. Io non posso che ringraziare il CSV San Nicola per tutto quello che fa, anche ben oltre l’organizzazione del Meeting del Volontariato. In più, quest’anno, sono molto colpita dal tema e dagli incontri organizzati: tutti i dibattiti di grande valenza sociale. Questo è un momento davvero molto importante per la nostra città”.
“Credo sia molto importante avvicinare i ragazzi al mondo del Terzo Settore e del volontariato – ha spiegato la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano -. Da oggi anche le scuole potranno avere un ruolo importante nel diffondere la cultura del volontariato: il Terzo Settore è per me il motore di sviluppo del nostro territorio, ed è corresponsabile, co-attuatore e co-decisore di tutte le politiche di welfare”.
“Sono molto felice di essere qui oggi a rappresentare il Municipio – ha dichiarato la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti – e soprattutto a convincermi che questa è l’unica strada per andare avanti e costruire una comunità e una società diversa. Io per prima, con le colleghe presidenti degli altri cinque municipi, ho fin da subito condiviso delle linee che viaggiano sui temi su cui si dibatterà in questi giorni, temi che ci vedono fermamente unite”.
A seguire, nello Spazio Murat, insieme all’assessora alle Culture del Comune di Bari Paola Romano, ha preso il via il Villaggio del Volontariato: al suo interno 54 associazioni si alterneranno in queste tre giornate tra le 19 postazioni preparate per accogliere il pubblico: un momento per entrare in contatto con le vere anime del Terzo Settore locale, conoscere le attività svolte sul territorio e perché no, comprendere e avvicinarsi ad un nuovo stile di vita. Ogni associazione inoltre espone manufatti artigianali e gadget di ogni tipo, per i primi regali in vista delle festività natalizie.
“In queste tre giornate – ha dichiarato l’assessora alle Culture Paola Romano – avremo modo di scoprire e conoscere il mondo delle associazioni, ma anche di ringraziare quanti dedicano la loro vita agli altri: sono per noi motivo di ispirazione. E il tema scelto per questa edizione, il coraggio della speranza, non è solo un augurio rivolto alla città ma un modello di comportamento, un percorso di cura e di rammendo della comunità che pone al centro un obiettivo comune, il benessere di tutti i cittadini”.
Come ogni anno, grande attenzione è riservata al mondo dei più giovani: a loro soprattutto sono dedicati tutti gli incontri e, grazie alla partecipazione delle scuole del territorio, quest’oggi erano presenti in sala circa 240 studenti. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti inoltre, oltre 30 studenti e studentesse hanno avviato il lavoro di documentazione e racconto di questa edizione del Meeting, lavoro che culminerà nella realizzazione di un vero e proprio reportage. Al via anche la collaborazione attiva tra Meeting del Volontariato e Radio Panetti con la diretta web televisiva affidata ai ragazzi e finalizzata al racconto in tempo reale dell’evento: un importante momento formativo per i partecipanti, che potranno mettere in pratica competenze legate al giornalismo, alla comunicazione sociale e al lavoro di squadra, contribuendo al tempo stesso a promuovere la cultura dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.
“Oggi parliamo di una speranza che non è attesa, ma azione – ha spiegato il direttore del CSV San Nicola ETS Alessandro Cobianchi -. E ci vuole coraggio ad avere speranza, un coraggio che noi sappiamo non essere riservato a pochi: riguarda tutti. Il maggior coraggio è quello della consapevolezza, quello del sapere affrontare le cose impegnandosi. E noi ci rivolgiamo soprattutto ai più giovani: oggi 240 studenti sono qui per seguire gli incontri che abbiamo preparato per loro: la speranza è anche nei loro occhi”.
La diciassettesima edizione del Meeting del Volontariato si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bari, Csvnet, Forum del Terzo Settore, Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Rai Puglia. Media Partner: TGR. Main Sponsor: Assicurazione fpm Assimoco. Project Partner: Giraffa Aps, IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, Panetti Pitagora Bari, Radio Panetti, Coop. soc. promozione sociale e solidarieta’ arl – Compagnia teatrale il Giullare, Centro Servizi per le Famiglie Libertà. La manifestazione si svolge con il contributo di Bppb, Coop Alleanza 3.0, Garante dei diritti del minore Consiglio Regionale della Puglia.

