
Mercoledì 10 settembre alle 19.00, insieme all’illustratrice Sonai Maria Luce Possentini, inauguriamo la mostra dei disegni originali da lei realizzati per l’albo illustrato “Per mille camicette al giorno”, uscito per Orecchio Acerbo nel 2024 e recentemente premiato con il prestigioso Bologna Ragazzi Award 2025 Winner per la categoria No Fiction.
Testo e immagini di questo albo raccontano del 25 marzo del 1911 quando a New York andò a fuoco lo stabilimento della Triangle Waist Company, la fabbrica di camicie che dava lavoro a molte donne immigrate. L’incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane e ebree dell’Europa orientale.
62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre.
Sonia Maria Luce Possentini ha disegnato illustrazioni intense mostrando tutta la sua magistrale capacità di raccontare con matite e pennelli i più piccoli dettagli così come le più ampie atmosfere: un tributo al realismo e alla denuncia.
Nei giorni precedenti all’inaugurazione della mostra Sonia Maria Luce Possentini terrà a Svoltastorie due incontri – laboratorio sull’acquarello.
Per info e iscrizioni: info@svoltastorie.it oppure 080.3324276
Sonia Maria Luce Possentini vanta un percorso di formazione di tutto rispetto: laureatasi in Storia dell’arte al Dams di Bologna, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti della stessa città ed è stata
allieva di Stepan Zavrel e Kveta Pakovskà. Artista del visuale, nel corso del tempo ha maturato una
sua posizione di preminenza nell’ambito dell’illustrazione per l’editoria, pubblicando con le più
raffinate e prestigiose case editrici italiane, e vincendo importanti premi, tanto internazionali
quanto nazionali, tra cui, nel 2017, l’Andersen italiano come migliore illustratrice dell’anno.
--
SVOLTASTORIE - Libreria per ragazzi
Via Alessandro Volta, 37/39
70125 - BARI
Tel. 0803324276