
Partirà giovedì 23 ottobre il percorso di partecipazione e innovazione giovanile per “La Casa nel Parco”, il progetto promosso dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari con il sostegno di ANCI.
L’iniziativa, che si propone di trasformare l’ex Caserma Rossani in un polo di creatività, cultura e innovazione sociale, nasce per affidare a organizzazioni giovanili under 35 alcune aree del futuro Polo bibliomuseale individuate in collaborazione con gli uffici competenti della Regione Puglia. Si tratta di un progetto ambizioso, che mira a costruire un modello innovativo di gestione condivisa degli spazi pubblici con un’attenzione maggiore alle giovani generazioni, promuovendo nuove opportunità culturali e relazionali per la città e l’intero territorio.
La giornata del 23 ottobre inizierà alle ore 10: ogni 30 minuti, fino alle 13, sarà possibile partecipare a una visita accompagnata negli spazi dell’immobile, per scoprire in anteprima i luoghi che ospiteranno il progetto. La partecipazione è aperta a tutti ma è necessario iscriversi all’evento su Eventbrite (https://bit.ly/visite-casa-nel-parco), fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16 alle 17.30, si terrà un’attività partecipata, aperta a tutta la cittadinanza e condotta da un team di facilitatori, che è stata immaginata per rendere l’incontro informale, inclusivo e interattivo: la prima parte sarà dedicata a una presentazione partecipata delle realtà presenti, attraverso attività dinamiche e ludiche che favoriranno la conoscenza reciproca e il confronto tra le organizzazioni; seguirà un momento di circle time, durante il quale i partecipanti potranno condividere esperienze, riflessioni e domande, in un clima informale e di collaborazione costruttiva.
A partire dalle ore 17.30, l’evento prenderà il via ufficialmente nella sala d’ingresso della ex Caserma Rossani con i saluti istituzionali del sindaco di Bari e dell’assessora comunale alle Culture. Interverranno, inoltre, l’assessora regionale alla Cultura; Luciana Cazzolla, direttrice della ripartizione comunale Culture; la presidente del Municipio II; Mauro Bruno, dirigente del servizio Poli integrati territoriali della Regione Puglia; Marco Ranieri, esperto di politiche giovanili e innovazione sociale di ARTI Puglia; Vincenzo Bellini, amministratore di Bass Culture, che cura il percorso di partecipazione.
Seguiranno gli interventi di Lucia Lazzaro, project manager del progetto La Casa nel Parco, che illustrerà obiettivi, finalità e strumenti del percorso, e di Cinzia Lagioia, direttrice del distretto produttivo Puglia Creativa, che approfondirà il ruolo della cultura e della creatività nei processi di gestione virtuosa dei beni pubblici.
A seguire, spazio alle testimonianze legate all’esperienza dell’Officina degli Esordi e al modello di mentorship che accompagnerà i giovani under 35 nella futura gestione degli spazi.
Info e contatti:
ufficiostampa@bassculture.it

