Bari – Lunedì 20 ottobre inaugurazione CiBari 2025

Bari – Lunedì prossimo, 20 ottobre, alle ore 9 si terrà nello Spazio Murat in piazza del Ferrarese la cerimonia inaugurare di “CiBari, il Cibo della Salute”, la tre giorni (20/21/22 ottobre) dedicata all’incontro tra ricerca scientifica e cittadini, cultura e territorio, salute e ambiente promosso dal Centro Dipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari, coordinato dalla prof.ssa Filomena Corbo.

Sono previsti gli interventi dei Rappresentanti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, della Regione Puglia e del Comune di Bari. Modererà Marco Ferrazzoli, giornalista e dirigente tecnologo CNR.

Seguirà la presentazione dell’evento ai Sindaci, e ai loro Delegati, dei Comuni che sviluppano politiche sul Cibo con la prolusione intitolata “Alimentazione sana e turismo – un brand pugliese” a cura della prof.ssa Maria Lisa Clodoveo, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina UniBa.

CiBari è più di un evento: è una piattaforma di incontro tra ricercatori, produttori, chef, medici, nutrizionisti, aziende e cittadini, un’occasione per raccontare il valore del cibo salutare e innovativo, promuovendo insieme cultura, benessere, produzione e territorio.

CiBari si articolerà in giornate di studio, rivolte a target di consumatori e di pazienti, che investigando l’impatto dell’alimentazione sulla Sindrome metabolica, il Microbiota intestinale, la Fertilità, e i Disturbi dell’Alimentazione, mirano a sottolineare come il cibo può “Nutrire e prevenire”.


Ricco anche il programma degli eventi, per la maggior parte ludici, che si terranno dal tardo pomeriggio.

Tutti gli appuntamenti di CiBari sono gratuiti e aperti alla cittadinanza e si svolgeranno in Piazza del Ferrarese e nei suoi due contenitori culturali lo Spazio Murat e l’ex Mercato del Pesce.

Per scoprire il programma ufficiale di CiBari si consiglia di navigare tra le pagine del portale www.ciboinsalute.com

CiBari è un evento accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia e dalla Federazione Nazionale Ordine Biologi – FNOB (limitatamente alla giornata del 22/10/2025 per Fertili pensieri e scelte nutrite). 

Partner: Regione Puglia – Assessorato Agricoltura Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale, Comune di Bari, Accademia di Belle Arti Bari, Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, Ordine dei Giornalisti (Consiglio Regionale) della Puglia, Consulta Regionale degli Ordini dei Farmacisti Regione Puglia, Opera Sana ETS (OSA), Associazione Tipica Puglia, Associazione Frantoiani di Puglia (AFP), Troisi Ricerche srl, ABAP Associazione Biologi Puglia, Panaros srl, Ordine provinciale dei Farmacisti Taranto, New Global Market srl, Kemanji srl

Sponsor: FNOB, Famila, DOK, EIT Food, OnFoods, Dyrecta Lab, Unapol, AFP, Farmacia Capezzuto, Levanchimica, De Carlo, Acqua Amata, Agridè, Di Battista, Mancino, Caroli, Farmacia Romano-La Metropolitana.

Patrocini: CONI – Comitato Regionale Puglia, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, SINut – Società Italiana di Nutraceutica, Rotary Club Bari, Accademia dei Georgofili sezione Sud Est, SCI – Società Chimica Italiana, Camera di Commercio di Bari, Confindustria Bari – BAT, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ASL Bari, Tecnopolis, SIROE, LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Associazione Metropolitana di Bari, Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, Konsumer Italia, MArTa – Museo Archeologico Nazionale di Taranto.