
APPUNTAMENTO LUNEDÌ 28 APRILE, DALLE 10:00: L’OPERA DI SILVIO PARADISO RAFFIGURERÀ IL “TRENINO” DEL BARI COME METAFORA DI RINASCITA
Il 28 aprile alle ore 10:00, nella piazza di via Siponto – nel cuore di Japigia, a Bari – comincerà la preparazione del nuovo murale dell’artista barese Silvio Paradiso, dedicato al celebre “trenino” della squadra del Bari degli anni ’90: non solo un’opera d’arte, ma un nuovo passo nel percorso di rinascita del quartiere.
Il murale – concepito per contribuire alla trasformazione della piazza di via Siponto, rafforzare il senso di appartenenza e l’identità comunitaria e coinvolgere attivamente i giovani – è frutto di un’iniziativa organizzata da Retake insieme ad Aquarius – Biblioteca di Comunità, ed è stato ideato con l’obiettivo di diffondere un messaggio di rinascita.
Il “trenino” del Bari, infatti, non rappresenta un’immagine solo calcistica, ma un potente messaggio per il quartiere: le grandi imprese si realizzano anche con l’entusiasmo e la partecipazione di tutti. A Bari, questa spinta collettiva ha un nome preciso: prìscio. Quella scintilla di entusiasmo che accende la comunità, che trasforma i sogni in realtà e rende possibili anche le sfide più difficili.
È con questo spirito che nasce il progetto del murale, con il sostegno della Fondazione Fumarulo, da sempre impegnata nella promozione della legalità e della rigenerazione urbana.
Oculata e per nulla lasciata al caso anche la scelta del quadrante oggetto dell’intervento: quel quartiere Japigia che, troppo spesso, è ostaggio di atti vandalici e danneggiamenti di beni pubblici, chiamato ora a una reazione civica e di legalità.
L’appuntamento – completamente gratuito e aperto a tutti i cittadini di Bari – è fissato presso Traversa I Peucetia, A39, Bari, alle ore 10:00, lunedì 28 aprile 2025.
Ai partecipanti non sono richiesti adempimenti di sorta ma solo di iscriversi all’evento nell’apposita APP (bit.ly/3EpGZ7A).
“Con quest’opera facciamo incontrare arte, comunità e legalità. Il murale rappresenta un altro passo per la rigenerazione del quartiere di Japigia: una testimonianza visiva della voglia di cambiare, un passo alla volta, un muro alla volta”, dichiara Annalisa Condurro, Referente Retake Bari. “Il trenino del Bari degli anni ’90 era un sogno collettivo. Oggi lo riportiamo qui, tra le strade di Japigia, per ricordarci che i sogni, con l’aiuto di tutti, possono diventare realtà”, conclude.
Per info
Evento: bit.ly/3EpGZ7A
Retake Bari: bari@retake.org
Facebook: facebook.com/retakebari