Promosso da ANPI e Istituto nazionale Ferruccio Parri,ì con il patrocinio di Comune di Bari, Regione Puglia e Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, si terrà oggi, venerdì 17, e domani, sabato 18 novembre, nella sala consiliare di Palazzo di Città, il convegno nazionale sul tema “La Resistenza degli Internati militari italiani. Una storia di tutti”.
L’iniziativa, che si avvale del contributo di illustri studiosi, intende approfondire la drammatica condizione vissuta dagli internati militari italiani e il loro originale contributo alla Resistenza, assieme all’impegno degli alleati anglo-americani nella sconfitta del nazifascismo, al ruolo delle formazioni partigiane che si sono avvicendate nell’Italia centrosettentrionale e ad altre forme di opposizione e di lotta al regime di Salò: l’attività dei Gruppi di difesa della donna, del Fronte della Gioventù, degli operai che difesero gli impianti industriali dalla furia distruttiva dei nazisti in fuga.
Il ricordarli, sia collettivamente sia individualmente, rappresenta un modo per dare un contributo significativo a ricostruire la storia della nostra democrazia.
Ad aprire i lavori, questo pomeriggio, alle ore 15, sarà lo storico Carlo Spagnolo, docente di Storia contemporanea dell’Università di Bari. A seguire, previsti i saluti del sindaco di Bari Antonio Decaro, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del rettore di Uniba Stefano Bronzini e del presidente provinciale di ANPI Pasquale Martino.
Interverranno, tra gli altri, Nicola Labanca, docente di Storia contemporanea dell’Università di Siena, Mario Avagliano, giornalista e saggista, Gabriella Gribaudi, docente di Storia contemporanea dell’Università di Napoli e Luciano Zani docente di Storia contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza.
Le conclusioni del convegno, sabato alle 12.30, saranno affidate al presidente nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo e al presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri Paolo Pezzino. Il programma completo è disponibile in allegato e sui siti anpi.it e reteparri.it.
In occasione del convegno, domani, sabato 18 novembre, alle ore 8.45, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, il presidente nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo renderà omaggio ai caduti partigiani di Bari e provincia con la deposizione di una corona presso l’epigrafe affissa sulla facciata del Palazzo di Città.