Bari – Professionisti al servizio della giustizia: al via il master per consulenti tecnici in Ingegneria Forense – venerdì 9 maggio Universus CSEI

Prenderà il via venerdì 9 maggio p.v. lo short master in Ingegneria Forense, con l’obiettivo di rappresentare un possibile riferimento formativo per i tecnici di varia formazione e provenienza, che si affacciano alla professione di consulenti tecnici di parte e di ufficio nell’ambito delle attività al servizio dell’esercizio della Giustizia.

Il percorso formativo teorico-pratico è finalizzato a mettere in condizione il professionista tecnico di affrontare la pratica professionale in selezionati aspetti del vasto campo dell’Ingegneria forense. In particolare, sono previsti cinque moduli tematici: consulenza tecnica nei procedimenti civili e penali; valutazione immobiliare e aziendale; analisi e ricostruzione di incidenti stradali; sicurezza e salute sul lavoro; tutela dell’ambiente e del patrimonio edilizio. Per ciascuno di tali moduli è previsto l’intervento formativo di docenti di tre aree: accademia, area giuridica, professioni.

Il Consiglio Scientifico è composto dal prof. Pierpaolo Pontrandolfo (coordinatore del corso), dalla dott.ssa Chiara Cutolo, dal prof. Maurizio d’Amato, dall’ ing. Pasquale Maurelli e dal prof. Giorgio Mossa. Le attività didattiche si svolgeranno a Bari presso la sede del Consorzio Universitario per la formazione e l’innovazione Universus CSEI (diretto dal prof. Claudio Garavelli), con socio di riferimento il Politecnico di Bari.