Bari – Promuovere la salute orale nei bambini e soggetti vulnerabili

Sabato 29 Aprile 2023, dalle 9:00 alle 14:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, l’associazione SOPHI OdV, Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia, insieme all’Associazione di Medici Odontoiatri AndianoinOrdine organizza il V Convegno dal titolo: Promuovere la salute orale nei bambini e soggetti vulnerabili.
Con il patrocinio di Medici Chirurgici e Odontoiatri di Bari e Rotary e-Club Federico II Distretto 2120.

La nostra missione è da sempre la protezione della salute orale di bambine e bambini, soprattutto per contrastare concretamente la trascuratezza dell’igiene della bocca – dichiara Emilio Nuzzolese, presidente dell’associazione SOPHI OdV- . La nostra esperienza, in tredici anni di iniziative di odontoiatria sociale, porta a confermare che l’alleanza con le istituzioni, le scuole dell’infanzia e le famiglie sono la chiave imprescindibile di qualunque programma di prevenzione dentale. Ringrazio il Comune di Bari e il Welfare per le numerosissime attività in favore delle fasce sociali vulnerabili, fino a sostenerci nel nostro prossimo progetto di odontoiatria di comunità attraverso l’ausilio di un presidio del SSN”.

Programma del convegno:

Saluti Francesca Bottalico, Assessora al Welfare – Comune di Bari Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO e Ordine dei Medici Bari Ludovico Abbaticchio, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Regione Puglia Belinda Guerra, Presidente Commissione Albo Odontoiatri Bari Michele Corriero, Presidente UNICEF Comitato Provinciale Bari Benedetto Laforgia, Presidente Rotatory eClub Federico II, Distretto 2120 Nunzio Cirulli, Presidente Nazionale e Presidente Puglia, AndriamoInOrdine Emilio Nuzzolese, Presidente SOPHI OdV Moderano Vito Crincoli e Massimo Corsalini – Università degli Studi di Bari Prima sessione: Prevenzione
Intervengono Maria Teresa Petricca e Chiara Marini – Odontoiatri
Prevenzione delle Malocclussioni in Età Prescolare Roberto Giorgio – Odontoiatria
Collutori probiotici e Gengivite Germana Cassano – Funzionario Scuola dell’infanzia e Mariangela Squicciarini – Insegnante Scuola dell’Infanzia
Educazione della Salute Orale nella Scuola dell’Infanzia Seconda sessione: Clinica
Intervengono
Michele Quarto – Epidemologo
Epidemiologia della Malattie della Bocca Marco Tatullo – Università degli Studi di Bari
Malattie Orali nel Paziente Pediatrico Filomena Patrì – Igienista Dentale
Demineralizzazione e re-mineralizzazione dei Denti Il convegno è aperto alla cittadinanza, educatori, insegnanti, operatori sanitari e sono previsti 4 crediti ECM.
  L’associazione di Volontariato SOPHI, Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia, è stata costituita a Bari nel 2010. Tra le numerose iniziative, nel 2015 la SOPHI sigla un protocollo d’intesa con il Welfare del Comune di Bari e il Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia con il fine di promuovere programmi di prevenzione dentale e promozione della salute orale in favore di minori di 0-14 anni in tutti i Centri Servizi per le Famiglie del Comune di Bari. Dal 2017 è presente con i suoi medici-odontoiatri volontari presso la Casa della Bambine e dei Bambini di Bari per proteggere il sorriso di bambini di 0-6 anni.