
Questa mattina il sindaco Vito Leccese e alcuni componenti della giunta comunale si sono recati presso la sede della banca del sangue del Policlinico di Bari per partecipare a “È giunta l’ora di donare il sangue”, l’iniziativa organizzata dalla fondazione Ciao Vinny, in collaborazione con altre realtà del territorio, per una raccolta straordinaria di sangue.
Come noto, è fondamentale garantire un’adeguata disponibilità di sangue ed emocomponenti ai pazienti oncologici, a coloro che necessitano per interventi d’urgenza o trapianti, come pure a chi deve sottoporsi a trasfusioni con cadenza regolare durante la stagione estiva, periodo in cui la richiesta aumenta per varie ragioni.
L’obiettivo, quindi, è offrire un sostegno concreto agli ospedali che sono chiamati a far fronte alle tantissime emergenze, dovute anche all’aumento degli incidenti stradali.
“La donazione ha in sé un alto valore sociale – ha dichiarato il sindaco di Bari – e promuovere la cultura della donazione significa invitare a compiere un gesto di solidarietà che, in questo caso più che in altri, può fare la differenza per la vita delle persone. Anche questo fa crescere una comunità che, operando in rete, accorre in soccorso di chi ha più bisogno. Donare a coloro che vivono una condizione di sofferenza è un atto di attenzione, di cura, di rispetto per la vita. Per questo mi auguro che stamattina, come tutti i giorni dell’anno, vadano in tanti al Policlinico per donare. La stagione estiva, peraltro, è un periodo critico in cui è più facile che si verifichi un’emergenza, spesso a causa di un maggior numero di incidenti stradali, e in cui si registra una riduzione dei donatori per la concomitanza con le vacanze estive.
Un ringraziamento particolare a Ciao Vinny per l’organizzazione di questa raccolta straordinaria e per l’attenzione speciale che da anni riserva al tema della donazione di sangue”.