Bari, resoconto “Miglior menù nella prevenzione oncologica” I.P. “Ettore Majorana ” e Lilt

Gli studenti dell’I.P. “Ettore Majorana” di Bari impegnati nella preparazione del “Miglior menù nella prevenzione oncologica” nell’ambito del progetto nazionale “Guadagnare Salute con la LILT”.

Il 27 marzo ha preso il via sul nostro territorio il progetto sperimentale “I 5 Colori del Benessere”, inserito all’interno del programma CIBO: Gusto e Salute, un percorso educativo rivolto agli Istituti Alberghieri e supportato da Re.Na.I.A., nell’ambito del progetto nazionale “Guadagnare Salute con la LILT”.

20 studenti della classe 3A ENO, accompagnati dalla prof.ssa L. Lucchese, docente di Scienze dell’Alimentazione, dai proff. F. Caputo e C. Cannone docenti di cucina, e dai docenti di sostegno I. Attolini, N.S. Bruno e C. Piscazzi sono stati coinvolti nella ideazione e preparazione di menù che, dall’antipasto al dolce, portassero sulla tavola la prevenzione oncologica senza tralasciare gusto, freschezza e stagionalità dei prodotti. Il tutto reso possibile dalla disponibilità e attenzione della dirigente scolastica Paola Petruzzelli, dalla prof.ssa L. Loseto, Responsabile della Salute dell’Istituto e rappresentante dell’Istituto nella Consulta Nazionale di Educazione tra Pari della LILT.

Il progetto, coordinato dalla referente della Lilt Bari, dott.ssa Rosa Loredana Digiulio, si è sviluppato attraverso attività di laboratorio e di apprendimento attivo, finalizzate all’acquisizione di competenze specifiche per la creazione di menù salutari, mirati alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie oncologiche

Due i moduli tematici: “Cibo ed Emozioni” e “I 5 Colori nel Piatto”. Alla realizzazione del progetto hanno contribuito la consulente LILT Bari della nutrizione, la dott.ssa Gabriella Di Bari, specializzata in nutrizione oncologica, e la psicologa con esperienza nella formazione, nell’apprendimento e nella promozione della salute, dott. A. Cosola. Fondamentale l’apporto della dott.ssa Maria Grazia Forte, dirigente medico responsabile UOS SIAN Area Nord della ASL Bari, sulla esigenza di non tralasciare la “Corretta Nutrizione durante le Malattie Oncologiche”.


Quattro i menù che hanno partecipato al concorso promosso dalla LILT: “Il Miglior menù nella prevenzione oncologica”. Ad aggiudicarsi il titolo è stato il Menù della ‘squadra verde’ premiata dal presidente nazionale della LILT, Francesco Schittulli, dalla presidente della Lilt Bari, Marisa Cataldo, dalla dirigente amministrativa dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Giuseppina Lotito e dalla dirigente medico responsabile UOS Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN Area Nord ASL Bari, Maria Grazia Forte.

L’evento si è pertanto concluso con la degustazione di bruschette integrali con insalata di ravanelli, rucola e cipolla, fiori di zucca ripieni di ricotta all’erba cipollina, tartare di salmone con crostini di pane di Altamura, come antipasti; risotto con seppie crema di asparagi e mandorle come primo, sgombro arrostito con carote di Polignano e fave fresche come secondo piatto, e crostatina integrale di ciliegie come dessert.