Bari – Sabato 24 maggio / FLOWERS

FLOWERS Lello Gelao / Francesca Loprieno/ Lauren Moffatt/ Ursula Palla/ Chiara Passa/ Sabrina Ratté/ Raeda Saadeh

Sede Muratcentoventidue-Artecontemporanea Via G. Murat 122 / b – Bari

Inaugurazione Sabato 24 maggio alle 19.30

Periodo 24 maggio – 30 giugno 2025  

I fiori hanno   suscitato l’interesse degli artisti di ogni tempo e cultura con significati e ruoli diversi, a volte sono solo elementi decorativi, altre rappresentano un vero universo di simboli. Anche negli ultimi decenni, gli artisti hanno continuato a guardare ai fiori: dall’ispiratrice della Pop Art Georgia O’Keeffe, passando per Andy Warhol o David Hockney, fino a Jeff Koons , il fiore non ha perso nulla del suo fascino tra gli artisti contemporanei.

In un momento in cui la crisi climatica ci sta portando a ripensare il nostro rapporto con la natura e il mondo vivente, il nostro fascino per loro sta crescendo, ben oltre il mero piacere estetico. Possiamo chiederci cosa possiamo imparare dai fiori, dalla loro resilienza, dal loro costante adattamento all’ambiente. Vulnerabili ed essenziali, sono una forza motrice indispensabile alla vita. Simboli di fragilità e rinascita, stanno diventando un indicatore particolarmente potente per illuminare questioni attuali. Ognuno degli artisti in mostra è riuscito a sfruttare il potere visivo e concettuale dei fiori in modi nuovi e inaspettati attraverso linguaggi differenti.

Orari di apertura Lunedì, martedì e sabato su Appuntamento Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 20 Info 3348714094 – 392.5985840 http: //info@muratcentoventidue.com http://www.muratcentoventidue.com http://www.facebook.com/MuratcentoventidueArtecontemporanea https://www.instagram.com/muratcentoventidue_bari