Bari Seconda edizione della Rassegna d’Organo della Camerata Musicale Barese

SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA D’ORGANO

DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

AL VIA GIOVEDÌ 20 APRILE “ORGAN & FRIENDS”

TRE CONCERTI CON ARTISTI INTERNAZIONALI E REPERTORI CHE SPAZIANO DALLA MUSICA RINASCIMENTALE ALLE PARTITURE CONTEMPORANEE, DAL JAZZ E ALLA MUSICA POPOLARE

Ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna d’organo organizzata dalla Camerata Musicale Barese, quest’anno intitolata “Organ & Friends”.

L’intento della kermesse nasce dalla volontà della Camerata di continuare a far sentire la propria voce nel caleidoscopico universo delle manifestazioni artistiche che affollano l’intera Puglia e soprattutto dalla volontà di offrire un prodotto culturale e musicale di rara fruizione.

La cifra stilistica della rassegna è quella di unire e far dialogare l’organo con altri strumenti – la tromba, il corno delle Alpi e la voce umana -, in modo da proporre repertori di rara esecuzione e soprattutto da far gustare mix timbrici di rarissimo ascolto.

Tre gli appuntamenti della rassegna: si inizia giovedì 20 aprile alla Chiesa Santa Croce di Bari, sita in Piazzetta dei Frati Cappuccini, con “Tromba e organo: percorsi sonori dal Barocco al Novecento” che avrà come protagonisti Silvio Celeghin all’organo e Fabiano Maniero alla tromba; si continua giovedì 11 maggio alla Chiesa di San Ferdinando, sita in via Sparano, con “Segnali sonori”, concerto per organo e corno delle Alpi con gli interpreti Francesco di Lernia e Carlo Torlontano; ultimo appuntamento giovedì 8 giugno nuovamente alla Chiesa Santa Croce con “Il re degli strumenti incontra la voce umana” che vede in scena l’organista Nicola Cittadin e il soprano Marina Bartoli.

Gli interpreti, tutti noti nel panorama concertistico internazionale, spazieranno dalla più pura tradizione classica alle arditezze innovative della musica contemporanea, toccando generi e stili variegati.

Incontri di eccezionale originalità timbrica, in grado di far dialogare le canne dell’organo con corpi vibranti affini per creare mondi sonori inaspettati ed eterogenei. Gli appuntamenti uniranno la magia della musica alla bellezza delle chiese pugliesi, per cui tra le sacre mura echeggeranno note musicali di alta spiritualità.  Nelle Chiesi baresi di Santa Croce e San Ferdinando, in cui sono ubicati meravigliosi organi, gli artisti si cimenteranno in repertori che attraversano circa cinque secoli di storia, toccando, inaspettatamente, anche la musica popolare e il jazz.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e iniziano alle ore 20.30.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.