
Spazio Murat
Terza edizione di Sussurra Luce.
Il 24 ottobre ultimo doppio appuntamento.
Alle 16.30 convegno sulle implicazioni della vocalità nell’era delle tecnologie emergenti e dell’intelligenza artificiale.Alle 21.00 live performance del pioniere britannico della musica elettronica Scanner/Robin Rimbaud.
Ultimo appuntamento di Sussurra Luce a Spazio Murat, che quest’anno ha come tema portante “Voci, umani, macchine” e mette al centro la voce come primo medium umano, capace di trasformarsi in linguaggio, memoria e immaginazione. La rassegna che indaga i confini tra voce, suono e tecnologia diretta sempre da Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani, con la curatela di Alessandro Ludovico per questa terza edizione, termina con un doppio appuntamento in programma per il 24 ottobre: un convegno e una performance. Il convegno (inizio ore 16.30, ingresso gratuito) approfondirà la ricerca teorica sul tema della voce in un dialogo serrato tra designer, accademici e ricercatori internazionali. Un momento di riflessione per esplorare le implicazioni della vocalità nell’era delle tecnologie emergenti e dell’intelligenza artificiale. Tra i relatori confermati: Amina Abbas-Nazari designer, ricercatrice e performer vocale basata a Londra, Enzo Mansueto saggista, critico letterario e musicale pugliese, Morten Søndergaard poeta danese che ha al suo attivo anche prosa, saggi, traduzioni e installazioni artistiche e sonore, e Ryan Bishop professore di Global Arts and Politics alla Winchester School of Art, co-direttore del gruppo di ricerca Archaeologies of Media and Technology, i suoi ambiti di ricerca comprendono le intersezioni tra arte, media, politica e tecnologia.
In serata (inizio ore 21.00) è invece prevista una performance con il pioniere britannico della musica elettronica Scanner/Robin Rimbaud. A seguire, la serata si concluderà con il DJ set di Aurelio Cianciotta [HAU].
Dal 1991 Scanner ha pubblicato album che spaziano dalla musica elettronica ambient fino alle tournée con la musica dei Joy Division insieme a un’intera orchestra. La sua vasta produzione abbraccia un’incredibile varietà di generi, dalle musiche per The Big Dance con 1000 danzatori in Trafalgar Square a Londra per le Olimpiadi, alla creazione di colonne sonore permanenti acclamate dalla critica per Vex House a Londra, London Museum e un obitorio funzionante a Parigi, fino alla composizione del primo balletto in realtà virtuale al mondo con il Dutch National Ballet (biglietti in prevendita su Dice a 5€).
La rassegna è prodotta e organizzata da Spazio Murat con il supporto di IMAGO PLUS, Dmb Italia e Pepe Graphic.
Prevendite su Dice al link:https://link.dice.fm/D5a03f46ca93
Biglietto per Scanner/Robin Rimbaud in prevendita su Dice.fm: 5€
Info: www.spaziomurat.it Tel: 080.2055856

