Bari – SPAZIO MURAT: Domani SUSSURRA LUCE presenta Scanner/Robin Rimbaud, pioniere britannico della musica elettronica.

RR by Jonathan Stewart

Spazio Murat
Terza edizione di
Sussurra Luce.

Il 24 ottobre ultimo doppio appuntamento.

Alle 16.30 convegno sulle implicazioni della vocalità nell’era delle tecnologie emergenti e dell’intelligenza artificiale.Alle 21.00 live performance del pioniere britannico della musica elettronica Scanner/Robin Rimbaud. 

Ultimo appuntamento di Sussurra Luce a Spazio Murat, che quest’anno ha come tema portante “Voci, umani, macchine” e mette al centro la voce come primo medium umano, capace di trasformarsi in linguaggio, memoria e immaginazione. La rassegna che indaga i confini tra voce, suono e tecnologia diretta sempre da Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani, con la curatela di Alessandro Ludovico per questa terza edizione,  termina con un doppio appuntamento in programma per il 24 ottobre: un convegno e una performance. Il convegno (inizio ore 16.30, ingresso gratuito) approfondirà la ricerca teorica sul tema della voce in un dialogo serrato tra designer, accademici e ricercatori internazionali. Un momento di riflessione per esplorare le implicazioni della vocalità nell’era delle tecnologie emergenti e dell’intelligenza artificiale. Tra i relatori confermati: Amina Abbas-Nazari designer, ricercatrice e performer vocale basata a Londra, Enzo Mansueto saggista, critico letterario e musicale pugliese, Morten Søndergaard poeta danese che ha al suo attivo anche prosa, saggi, traduzioni e installazioni artistiche e sonore, e Ryan Bishop professore di Global Arts and Politics alla Winchester School of Art, co-direttore del gruppo di ricerca Archaeologies of Media and Technology, i suoi ambiti di ricerca comprendono le intersezioni tra arte, media, politica e tecnologia. 

In serata (inizio ore 21.00) è invece prevista una performance con il pioniere britannico della musica elettronica Scanner/Robin Rimbaud. A seguire, la serata si concluderà con il DJ set di Aurelio Cianciotta [HAU].
Dal 1991 Scanner ha pubblicato album che spaziano dalla musica elettronica ambient fino alle tournée con la musica dei Joy Division insieme a un’intera orchestra. La sua vasta produzione abbraccia un’incredibile varietà di generi, dalle musiche per The Big Dance con 1000 danzatori in Trafalgar Square a Londra per le Olimpiadi, alla creazione di colonne sonore permanenti acclamate dalla critica per Vex House a Londra, London Museum e un obitorio funzionante a Parigi, fino alla composizione del primo balletto in realtà virtuale al mondo con il Dutch National Ballet (biglietti in prevendita su Dice a 5€).

La rassegna è prodotta e organizzata da Spazio Murat con il supporto di IMAGO PLUS, Dmb Italia e Pepe Graphic.


Prevendite su Dice al link:https://link.dice.fm/D5a03f46ca93 

Biglietto per Scanner/Robin Rimbaud in prevendita su Dice.fm: 5€

Info: www.spaziomurat.it Tel: 080.2055856