Bari: Successo per il primo clean up di Plastic Free Onlus a Casamassima, liberata da oltre 35 sacchi di rifiuti

La partecipazione attiva di 22 volontari che, con entusiasmo e determinazione, hanno rimosso oltre 35 sacchi di rifiutidal territorio, contribuendo a una significativa opera di riqualificazione ambientale. Sono questi i numeri del primo clean up targato Plastic Free Onlus nel territorio comunale di Casamassima (BA), tenutosi domenica 9 febbraio. L’iniziativa, promossa dalla referente locale dell’associazione ambientalista, Annunziata Tarulli, si è concentrata lungo un tratto di via Sammichele in direzione Taranto. L’evento nasce dalla proposta dell’Inter Club “9 Marzo 1908” Casamassima, che ha voluto dimostrare il proprio impegno civico andando oltre la tradizionale passione per lo sport.

La volontà di contribuire alla crescita della comunità si è tradotta in un gesto concreto per la tutela del territorio, promuovendo valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente – dichiara Annunziata Tarulli (Plastic Free) – Ringraziamo la concreta collaborazione di cittadini attivi e responsabili che diffonde un chiaro messaggio: Insieme, possiamo davvero fare la differenza. Fondamentale è stato poi il sostegno dell’Amministrazione comunale di Casamassima, che ha garantito il proprio patrocinio e supporto logistico per lo smaltimento dei rifiuti rimossi. La sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini – conclude Tarulli (Plastic Free) – rappresenta un modello virtuoso di partecipazione attiva e responsabilità condivisa”.

Durante la giornata di raccolta, sono stati rimossi diversi tipi di rifiuti60 kg di vetro10 sacchi di plastica e metalli15 sacchi di indifferenziata nonché pneumatici, telai in legno e residui di materiale edile. Tra i rifiuti recuperati, è emersa la necessità di un impegno continuo per contrastare l’abbandono indiscriminato di materiali inquinanti e sensibilizzare la cittadinanza a comportamenti più responsabili.

Un ringraziamento speciale va anche ad Amici di Bobo ONLUS e allo sponsor dell’iniziativa Casa Massima Suites, che hanno supportato attivamente l’evento, dimostrando come la collaborazione tra realtà diverse possa contribuire a un impatto positivo sul territorio.

Il primo clean up di Plastic Free Onlus a Casamassima è solo l’inizio di un percorso condiviso verso un futuro più pulito e sostenibile. La risposta entusiasta della cittadinanza lascia presagire nuove iniziative, con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di volontari pronti a fare la loro parte per il bene comune.