
MORGAN V DEL CC BARION È CAMPIONE D’ITALIA DI VELA D’ALTURA
L’imbarcazione di de Gemmis conquista il titolo assoluto a Capo d’Orlando




Vela d’altura – Morgan V campione d’Italia – credit FIV Gianluca Di Fazio
Morgan V del Canottieri Barion è campione d’Italia di vela d’altura. Il responso è arrivato a Capo d’Orlando, in Sicilia, sede del campionato italiano Edison Next 2025 che ha visto l’imbarcazione di Nicola de Gemmis trionfare nella classe Regata. In bacheca anche il primo posto overall nel Gruppo 1 ed il Trofeo Tre Mari, dedicato alle barche iscritte che hanno superato la selezione per l’accesso. Una gioia immensa per l’armatore barese, l’ennesimo motivo d’orgoglio per il circolo del presidente Francesco Rossiello tornato ad iscrivere il suo nome nell’albo d’oro nazionale, ancora una volta con Morgan.
Sei le prove disputate (con lo scarto del peggior piazzamento), con Morgan capace di imporsi in tre occasioni compresa l’ultima regata, vinta avendo già in tasca la certezza di essersi laureati campioni: «Abbiamo lottato – spiega de Gemmis – fino all’ultimo secondo della terza ed ultima regata, finché a metà dell’ultima poppa è stata pubblicata la classifica della regata precedente che ci consacrava Campioni Italiani. Comunque non abbiamo mollato e abbiamo portato a casa un altro primo posto di giornata». Il valore aggiunto di Morgan si è rivelato adattarsi al contesto trovato in Sicilia: «Sicuramente una settimana difficile per il gran caldo, il poco vento ed un campo di regata tutto da interpretare. Eravamo pronti per una situazione del genere, tutto era stato studiato per far correre la barca al massimo delle sue potenzialità. E così è stato. Barca preparata, vele nuove ed un equipaggio meraviglioso».
Un successo da condividere ovviamente con i compagni di barca: al timone Mario Zaetta, alla tattica Enrico Zennaro, navigatore Manuel Polo, alla randa Marco Bertoletti, tailer Nello Pavoni e Corrado Capece Minutolo, alle drizze Peppo Filippis con lo stesso Nicola de Gemmis, a prua Roberto Innamorato, Fabio Affatati e Andrea Quartulli. E così Morgan V torna sul tetto d’Italia dopo la vittoria a Monfalcone nel 2022 ed i fasti di Morgan IV e del suo armatore Nicola de Gemmis, uno degli uomini simbolo del circolo barese di molo San Nicola.