
Womən – al via la call per nuove imprese femminili
womən è uno spazio e un percorso di incubazione
ed empowerment per donne*.
Candidature posticipate al 4 novembre.
In palio un premio di 2 mila euro offerto dalla Sezione Meccanica di Confindustria Bari e BAT
“Hai un’idea, sei una donna* e vuoi portare avanti un progetto imprenditoriale di vita o una startup o ci stai lavorando, abiti in una delle dieci regioni italiane destinatarie della call, sei la persona che stiamo cercando”.
Che cosa è Womən?
Un programma di incubazione per startup innovative create da donne* nato da una idea di Impact Hub Bari in collaborazione con SprintX e Puglia Women Lead e finanziato dal Fondo Impresa Femminile di Invitalia. Il progetto ha il patrocinio della Regione Puglia – dipartimento Sviluppo Economico, e il sostegno della Sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e BAT, dei Pink Talk e dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e BAT. Ha aderito al programma di incubazione in qualità di partner StartupItalia.
Grazie al programma di incubazione ideato da The Hub Bari, finanziato dal Fondo Impresa Femminile di Invitalia e alimentato grazie alla collaborazione tra Impact Hub Bari, SprintX e Puglia Women Lead, con il patrocinio della Regione Puglia – dipartimento Sviluppo Economico, nasce in Puglia, a Bari, il progetto “Womən”, uno spazio e un percorso di incubazione ed empowerment per donne e per minoranze che si riconoscono nel femminile. Il progetto gode inoltre della sponsorizzazione di Confindustria Bari – Bat, sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica, Pink Talk e Confindustria Giovani Bari – Bat.
A chi si rivolge Womən?
Il programma di incubazione per startup innovative create da donne* si rivolge a team di neoimprenditrici già costituiti o in fase di costituzione, a team di studentesse o staff di studenti a prevalenza femminile, e a startup con una compagine sociale a maggioranza femminile. Saranno selezionati 5 progetti ai quali sarà offerto un percorso di sviluppo completo, con un approccio basato sui principi della validazione e scalabilità del business e con un forte orientamento alla definizione, misurazione e generazione d’impatto. Womən è un percorso completamente gratuito ed èrivolto a chi vive nelle regioni del Centro Sud Italia (Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Marche, Molise, Abruzzo, Campania e Lazio).
Tempistiche del programma
Le candidature sono state prolungate sino al 4 novembre. Per partecipare basta candidarsi alla call for ideas “Womən, Impact women can lead”.
La Commissione di Valutazione selezionerà una rosa di 15 progetti che parteciperanno ad una ulteriore selezione che avrà luogo il 7 Novembre con l’evento di Matchmaking, durante il quale emergeranno 5 progetti beneficiari del programma di incubazione della durata di 4 mesi e che permetterà alle partecipanti di perfezionare la propria idea di business attraverso il supporto dei mentor.
Al termine del programma di incubazione, durante il Demo Day (Maggio 2025), saranno premiati i 3 migliori progetti:
Il primo classificato otterrà un premio in denaro (2.000 euro) offerto dalla Sezione Meccanica di Confindustria Bari e BAT ed un ulteriore percorso di affiancamento di 25 ore con sessioni one-to-one erogate dall’incubatore certificato SprintX, in ambito legal, marketing, business, IT, sulla base delle necessità del Team. Il programma di mentorship sarà garantito anche al secondo classificato, mentre un premio speciale in denaro (2.000 euro) sarà riservato al miglior progetto selezionato nella categoria Meccanica-Meccatronica-Elettronica.
Obiettivi di Womən
Womən vuole supportare l’incremento e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel Sud Italia. Womən è un programma di incubazione ed empowerment e supporta uno sviluppo professionale e personale delle partecipanti, sia attraverso l’erogazione di un programma di incubazione specifico per ogni progetto che sarà selezionato, sia attraverso attività di mentorship, per rafforzare autostima e determinazione nelle partecipanti anche attraverso incontri peer-to-peer al fine di favorire networking e la nascita di sinergie virtuose.
Come partecipare a Womən?
Per candidare il proprio progetto occorre compilare il form di iscrizione dove le candidare dovranno fornire una serie di indicazioni riguardanti il progetto.
Tutti i dettagli ed il regolamento ufficiale per la partecipazione sono disponibili sul sito:
Imprenditoria Femminile | Impact Hub Bari | Impact Hub Bari
Per informazioni e domande è possibile anche scrivere alla mail: progetto.woman@impacthub.net
“Womən, Impact women can lead” non è un concorso a premi, né un’operazione con finalità commerciali per la promozione di particolari servizi/prodotti, ma, rientrando tra le attività consentite dall’art. 6 del D.P.R. 430/2001, si pone come unico obiettivo il riconoscimento e la valorizzazione dei partecipanti, incoraggiando lo sviluppo delle loro idee, dando loro visibilità e offrendo concrete possibilità di supporto alle idee vincitrici.
*il progetto è transinclusivo.