Barletta – Avvio corso di difesa personale a favore delle donne iscritte all’Associazione Nazionale Polizia di Stato

Avviato un corso di difesa personale da parte della A.S.D. GLADIATOR GYM nei confronti delle donne dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S. sez. di Barletta). A portare avanti questo importante ed entusiasmante progetto mutualistico è il M° Domenico Di Paola.

L’A.N.P.S. Barletta vanta 150 iscritti di cui 50 nell’ambito della sezione – poliziotti in servizio e in quiescenza e 100 nell’ambito del gruppo volontari – simpatizzanti e poliziotti in servizio.  Le finalità dell’associazione sono di alto livello morale e hanno anche lo scopo di mantenere vivo il legame di solidarietà tra il personale in congedo e quello in servizio.

Di recente, la O.D.V. Gruppo Volontari dell’A.N.P.S. Barletta, iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore, entrata a far parte della protezione civile. Tra gli interventi più significativi che hanno visto l’A.N.P.S. Barletta impegnata in prima linea, ricordiamo il disastro ferroviario sulla tratta Corato-Andria del 12/07/2016 nonché il coordinamento della rete delle Associazioni di Volontariato di Barletta nel corso della prima emergenza COVID 19 anno 2020 per la distribuzione dei viveri di prima necessità alle famiglie indigenti ed il primissimo avvio del centro vaccinazioni presso il Paladisfida di Barletta.

Continua, invece, l’attività sociale portate avanti dall’A.S.D. GLADIATOR GYM nei confronti di donne e minori col preciso compito di diffondere la pratica sportiva ed in particolare gli sport da combattimento. Infatti, la stessa associazione, presieduta da Francesco Ricco, ha di recente portato a termine due importanti progetti promossi e finanziati rispettivamente dal Comune di Barletta e dalla Regione Puglia; più specificamente:

  • ALLENARSI PER IL FUTURO: CORSO DI DIFESA PERSONALE rivolto a soggetti dai 3 ai 17 anni di età con il preciso scopo di fornire ad ogni bambino/ragazzo partecipante un vantaggio sulle sfide che lo attendono nella sua vita, insegnandogli il valore delle intelligenze e delle logiche di strada, motivandolo a perseguire la strada del benessere psico-fisico generale, attraverso giochi, esercitazioni e routine di allenamento del circuito, che migliorano la resistenza aerobica, la forza, la velocità, l’agilità e la coordinazione. 
  • DONNE IN GUARDIA: IO MI DIFENDO DA SOLA il cui obiettivo è quello di potenziare il livello percettivo delle donne, conoscere e prevenire le situazioni di pericolo ed acquisire maggiore sicurezza in se stesse, mettendole in condizioni di difendersi dai soggetti violenti e garantendo una preparazione mentale ideale per superare con sangue freddo quei blocchi emotivi che spesso si manifestano nelle situazioni di pericolo.

Quindi, l’autodifesa per convincersi circa il proprio valore e la propria capacità di reagire, che si tramuta in un atteggiamento che il più delle volte farà desistere l’aggressore.

Ed è sulla scia di questi progetti che l’A.S.D. GLADIATOR GYM intende continuare a muovere i suoi passi anche alla luce degli importanti successi sportivi conseguiti, a livello nazionale nella disciplina del K1 RULES, dai propri atleti. E’ bene precisare che la stessa associazione, da oramai 2 anni a questa parte, è l’unica realtà pugliese ad essere entrata a far parte del TEAM PETROSYAN di cui Giorgio ed Armen rappresentano la massima espressione cui fanno riferimento i migliori atleti nazionali.

“Tra l’A.N.P.S. e la stessa A.S.D. GLADIATOR GYM si fortifica una collaborazione sportiva che va avanti da oltre 2 anni, dichiara il responsabile della sez. di Barletta A.N.P.S. – dott. Antonio Corvasce – e che ci auguriamo possa proseguire nel tempo.