Barletta / La “Merenda nell’oliveta” promossa a pieni voti

Martedì 1 Luglio 2025 – Perentorio successo organizzativo e di pubblico per l’edizione 2025 della “Merenda nell’oliveta”, di scena lo scorso weekend nel Borgo di Montaltino.

L’evento, un asso nella manica in tema di valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici in chiave di sviluppo economico e turistico per Barletta, è la risultante dalla sincrona organizzazione messa a punto dall’Associazione Terroir APS con l’egida degli Assessorati regionali alle Risorse Agroalimentari e al Turismo, Sviluppo, Impresa Turistica, nonché dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e del Comune di Barletta.

Il tema dell’edizione corrente era “L’olio che unisce”, in piena sintonia con il messaggio guida scelto per tutte le attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio nel 2025: “Olivo, simbolo di Pace”.

Molteplici le parentesi di gastronomia, intrattenimento e cultura che hanno reso ancor più vivo il contatto con le bellezze naturali del Borgo. Si è armonizzata, intelligentemente, l’offerta delle iniziative collegate al tema della degustazione dell’olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici con quella culturale e della tradizione legata al territorio.

In definitiva “La Merenda nell’Oliveta”, uno degli appuntamenti più attesi nel dinamico circuito nazionale delle Città dell’Olio al quale l’Ente civico di Barletta aderisce con entusiasmo, non ha tradito le attese rappresentando un momento speciale per invitare cittadini e visitatori a rallentare il ritmo, a riconnettersi con la terra e a riscoprire il fascino discreto del paesaggio olivicolo.