Barletta – Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

“Daremo un segnale concreto e tempestivo perché è inevitabile che quanto accaduto lunedì sera a Barletta desti preoccupazione e crei sconcerto nella comunità”.
Lo ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunito questa mattina in Prefettura alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Sindaco Cosimo Damiano Cannito, a seguito dell’episodio di lunedì sera in pieno centro a Barletta, dove un uomo in sella ad una moto è stato attinto da colpi d’arma da fuoco.
“Un episodio ancor più inquietante – ha spiegato il Prefetto – perché avvenuto in pieno centro ed in un orario di passeggio, abbassando nei cittadini la percezione di sicurezza, per non parlare del danno d’immagine arrecato alla città appena 24 ore dopo il grande spettacolo offerto in occasione delle Frecce Tricolori. Abbiamo dunque disposto un’immediata intensificazione delle attività di controllo del territorio, con l’impiego di ulteriori uomini delle forze dell’ordine che presidieranno la città in maniera ancor più incisiva, mentre l’attività investigativa farà il suo corso ed anche in questo caso darà risposte in tempi rapidi”.
Il Prefetto ha inoltre aggiunto: “in questa provincia sono trascorsi ormai quattro anni dalla tanto invocata istituzione di Questura e Comandi provinciali di Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza; l’implementazione degli organici è avvenuta in maniera consistente grazie all’impegno del Ministro Piantedosi e, di conseguenza, il numero delle operazioni di polizia sta aumentando mentre cala drasticamente, a Barletta come in tutta la provincia, quello dei reati; le città sono sempre più dotate di impianti di videosorveglianza, all’avanguardia e collegati con le centrali di Polizia e gli stessi Sindaci, con i quali periodicamente ci confrontiamo nei tavoli sulla sicurezza, sono concordi nel dire che mai si era avuta una presenza così massiccia di forze dell’ordine nelle singole realtà comunali. È evidente che ci sia ancora tanto da fare in un territorio che presenta particolari criticità ma non è nostra intenzione abbassare la guardia. Auspichiamo ad esempio che le Polizie Locali, a Barletta come nelle altre città, vogliano sottoscrivere la convenzione per la rilevazione degli incidenti stradali negli orari notturni, consentendo così alle Forze di Polizia di dedicarsi unicamente al controllo del territorio, soprattutto in quelle fasce orarie più delicate”.
Il Prefetto ha infine preannunciato che a Barletta, come in altre città, sarà attivato il sistema del “Controllo di Vicinato”, un esempio di sicurezza partecipata in cui i cittadini, guidati e formati dalle Forze di Polizia, contribuiscono alla prevenzione dell’illegalità segnalando attività sospette nel proprio quartiere. Analoghe iniziative potranno essere svolte dalle associazioni delle forze di polizia in congedo, ai quali l’Amministrazione Comunale di Barletta, che continuerà ad investire per migliorare le politiche di sicurezza, intende destinare risorse economiche del proprio bilancio per collaborare in maniera ancor più incisiva con le forze dell’ordine in campo”.