Basket – AP MONOPOLI, INTERVISTA A COACH ROMANO

Definita la griglia delle formazioni della serie C pugliese di basket stagione 2025/26, prossime ormai all’inizio della preparazione precampionato, attendono info sul calendario e la data di inizio delle gare (si pensa tra fine settembre ed inizi di ottobre), abbiamo sentito coach Cosimo “Coco” Romano, pronto a tornare sulla panchina dell’AP.

Salve Coach, lei ha affrontato scorsa stagione da avversario, ma si accinge a vivere la prossima da condottiero della nostra AP Bricocasa in un apprezzatissimo ritorno, questa volta in categoria superiore. Che sentimenti prova per questo rientro monopolitano?

“Quando andai via da Monopoli nell’estate 2022, lo feci davvero a malincuore, perché fui costretto a lasciare tanti affetti, sia sportivi che amichevoli. Da allora, ho sempre mantenuto un contatto stretto con tutta la famiglia sportiva dell’AP (atleti o dirigenti che siano), per cui il mio ritorno è stato fortemente voluto, e in quanto tale è avvenuto con estrema naturalezza.”

Un campionato nuovo e più sfidante, quali sono le formazioni che ritiene possano essere le più attrezzate alla vittoria finale?

“Al momento alcuni roster sono ancora incompleti. Comunque, per le notizie di mercato attuali, le squadre che si stanno attrezzando con il chiaro obiettivo di vincere il campionato sono sicuramente Lecce, Virtus Mesagne, Nardò e Monteroni. Ancora incomplete, almeno stando alle ufficialità, sono Assi Brindisi e Foggia.

Sicuramente quindi possiamo notare maggiore pericolosità e numerosità nelle formazioni salentine; ma non possiamo certo dimenticare le provincie di  Bari, BAT e Foggia: come vede le formazioni della parte più a nord della regione?

“Le squadre a nord di Bari sono senza dubbio ancora incomplete, ma del resto la storia ci insegna che piazze come Foggia, Molfetta, Barletta e Corato allestiranno roster competitivi.”

Infine vorremmo sapere il suo parere sulla nostra AP: più robusta, più rotazioni e la curiosità per il talentuoso Arancibia, che cosa ci può dire in proposito?

“La nostra AP è stata costruita innanzitutto in continuità e in piena sintonia con la filosofia del club: In altri termini, è avvenuta la riconferma di tutti gli atleti fortemente legati alla società e che hanno fatto tanto bene in serie Dr1 in questi anni. Al nucleo dei fedelissimi poi, abbiamo aggiunto una guardia tiratrice (Arancibia) da cui ci aspettiamo moltissimo; un atleta di assoluto livello (quale è Elio Preite); un giovanissimo dalle buone potenzialità (John Godwin) al quale è arrivato il momento di affidare un ruolo da protagonista e per concludere un altro atleta molto interessante che è Marco Martinelli. Quindi, il nostro roster è un mix di “fedelissimi” e di giovani scoperte,che sono sicuro funzionerà alla perfezione e sarà capace di dare alla società e ai suoi tifosi le soddisfazioni che meritano in questa “prima volta” in serie C.”