
Domenica alle 18.30, in terra lucana, la Studio3A Seagulls Monopoli sarà chiamata a una prova di maturità contro Bernalda, in un match che promette scintille e che vale il primato solitario in classifica. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento a punteggio pieno dopo due giornate, e il confronto diretto rappresenta molto più di una semplice verifica: è una sfida tra due progetti ambiziosi, costruiti con attenzione e con l’obiettivo dichiarato di puntare in alto.
Bernalda ha dimostrato fin da subito di avere le carte in regola per competere ai vertici. Il roster è profondo e qualitativo, con elementi di spessore come Mutombo Kalombo, miglior marcatore della squadra con 43 punti in due partite, e altri protagonisti come Ndiaye, Sarli, Mazburss e Chornohrytskyi, tutti giocatori con esperienza e talento. La squadra lucana gioca con intensità e ha già mostrato una buona chimica, rendendosi protagonista di due vittorie convincenti.
Ma Monopoli non è da meno. La formazione di Morè ha iniziato la stagione con grande determinazione, superando anche qualche acciacco post-preparazione e mostrando subito un’identità chiara. Già ampiamente integrato nel gruppo il gruppo c’è Gabriel Magarinos, autentico trascinatore con 39 punti nelle prime due gare e una media di 19.5. Il suo impatto è stato immediato, non solo sul parquet ma anche nello spogliatoio, dove ha portato carisma e voglia di vincere.

“Affrontiamo una squadra tosta, ma daremo il massimo per portarla a casa”, ha dichiarato Magarinos. “Siamo partiti bene, nonostante qualche problema fisico, e abbiamo il morale alto. Monopoli è una città bellissima, mi hanno accolto a braccia aperte e c’è un bel progetto. Il mio obiettivo coincide con quello della società: vincere il campionato”. Insomma, bando alla scaramanzia. Parole che raccontano non solo l’ambizione personale, ma anche la sintonia con l’ambiente e con una squadra che vuole continuare a vincere. La sfida contro Bernalda sarà un banco di prova importante, dove serviranno lucidità e intensità. I lucani hanno fisicità e talento, ma Monopoli ha dimostrato di saper soffrire e reagire, e arriva all’appuntamento con la consapevolezza di poter giocare alla pari. In palio non c’è solo la vetta, ma anche un segnale forte al campionato: chi vince, manda un messaggio chiaro alle avversarie. E con Magarinos “on fire”, la Studio3A Seagulls Monopoli è pronta a giocarsi le sue carte fino in fondo.
Programma 3’ giornata
Invicta Brindisi – MGBA Castellaneta (sabato ore 18.00)
Anspi Santa Rita Taranto- Cus Bari (sab. Ore 18.00)
Angiulli Bari – Nord Costruzioni Generali Duma Bari (sab. ore 20.00)
Atletica Bk Putignano – Gruppo Pulito Newgen Martina (domenica ore 18.30)
Virtus Galatina – Hs Carovigno Basket 2023 (dom. ore 18.30)
General Costruzioni Bernalda – Studio3A Seagulls Monopoli (dom. ore 18.30)
Classifica
Studio3A Seagulls Monopoli, General Costruzioni Bernalda, Newgen Martina, Carovigno 4
Duma Bari, Galatina, MGBA Castellaneta, Cus Bari 2
Atletica Putignano, Angiulli Bari, Anspi Santa Rita Taranto, Invicta Brindisi 0

