Bitetto dà il via a “Ok, il sacchetto è giusto”: la nuova campagna di sensibilizzazione sul riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile

Il Comune di Bitetto, aggiudicatario del finanziamento relativo al “Bando Comunicazione Locale 2025” promosso da Biorepack, ha ufficialmente dato il via alla nuova campagna di sensibilizzazione dal nome “Ok, il sacchetto è giusto”, realizzata in collaborazione con Navita che gestisce il servizio di igiene urbana.

Il progetto mira a rafforzare le conoscenze dei cittadini sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti e ad aumentare la consapevolezza sulle principali caratteristiche degli imballaggi in bioplastica compostabile, distinguendoli dalle altre tipologie di packaging.

A sostegno dell’iniziativa è stato realizzato un visual semplice e immediato, pensato per guidare gli utenti a riconoscere facilmente i simboli che identificato tutti gli imballaggi in bioplastica compostabile.

Tra le attività previste anche una campagna social, la distribuzione alle utenze non domestiche di manufatti certificati in bioplastica compostabile e la realizzazione di un video tutorial rivolto in particolare ai più piccoli.

“Riconoscere e utilizzare correttamente gli imballaggi in bioplastica compostabile è un piccolo gesto quotidiano, ma di grande valore collettivo, perché ridurre gli errori di conferimento significa migliorare la qualità del riciclo e rendere Bitetto sempre più pulita e sostenibile. La cura del nostro territorio passa anche da queste azioni concrete e condivise” ha dichiarato Fiorenza Pascazio, Sindaco di Bitetto.

Elenco completo dei progetti vincitori è disponibile sul sito di BIOREPACK: 

https://media.biorepack.org/production/media/yaracg33/graduatoria-comunicazione-bando-locale-2025.pdf