BITONTO teatro: la stagione del Traetta tra prosa, danza, welfare culturale, impegno civile e sociale, teatro ragazzi

Da novembre a marzo il cartellone teatrale di prosa del Comune di Bitonto al Teatro Traetta in collaborazione con Puglia Culture conta 18 spettacoli. Una parte dei titoli è stata annunciata in anteprima dall’Amministrazione comunale nel comunicato stampa di luglio, per accompagnare il pubblico verso la nuova stagione. Si affiancano 4 titoli titoli legati al mondo del Welfare culturale e dell’inclusione sociale, la rassegna di danza contemporanea Arte dello spettatore, 7 spettacoli alle ore 19; le proposte di teatro di impegno civile e sociale Anna Rosa Tarantino (5 Matinée per le scuole medie inferiori e superiori, di cui 2 in doppia replica)  e 8 domenicali per i più piccoli (La scena dei ragazzi). In tutto 42 spettacoli.

LA PROSA (orario spettacoli ore 20)

Una stagione che guarda ai classici come riserva di futuro e alla scena contemporanea come palestra di linguaggi: da Lina Wertmüller a Omero, da Pirandello a Svevo, da Plauto a De Filippo fino a Verdi/Boito, il cartellone 2025/2026 intreccia tradizione e ricerca con interpreti molto amati tra cui Giuseppe Zeno, Euridice Axen, Alessio Boni, Leo Gullotta, Giuseppe Pambieri, Pamela Villoresi, Alessandro Haber, Emilio Solfrizzi, Caterina Murino, con la guida di registi e autori che hanno segnato il nostro teatro recente.

L’impianto drammaturgico alterna grandi romanzi e tragedie fondative, L’Iliade, La coscienza di Zeno, Anfitrione, a commedie di carattere come La vedova scaltra, Gin Game, Ditegli sempre di sì e a format di parola e racconto che avvicinano il pubblico alla genesi delle opere e al lavoro degli artisti: Ubaldo Pantani che monta e smonta “L’arte dell’imitazione”, Raffaello Fusaro che ne raccoglie il racconto e poi propone un altro appuntamento: Tutto Daccapo! il 12 dicembre e Il 17 gennaio con “L’arte di leggere”, incontro con Alessandro Preziosi in un dialogo sulla lettura come pratica viva.

A completare il quadro, la musica dal vivo con l’omaggio a Renato Carosone della ContrOrchestra Big Band (“Ok Napulità”, direttore Vito Vittorio De Santis, il 31 gennaio) e un nuovo sguardo sui classici del Novecento, da Wertmüller a D’Annunzio sino all’opera con Falstaff (regia a cura del Laboratorio del Bitonto Opera festival-coro Lirico giovanile Città di Bitonto- direttore M. Giuseppe Maiorano) Tra le proposte c’è “Ternitti”, per raccontare una vicenda di amore, riscatto e lotta sociale tratta dal romanzo di Mario Desiati. La drammaturgia  di Giusy Frallonardo con Nicola Robello, Paolo Russo e Desiati, restituisce la forza di una storia profondamente radicata nel territorio, tra memoria operaia e desiderio di futuro. “Giacomo e Velia – Storia intima di Giacomo Matteotti”, Gaja Masciale (bitontina d’origine, tra le protagoniste del film Duse di Pietro Marcello, portato al Festival di Venezia 2025) affiancata da David Riondino e Michele Eburnea, guida lo spettatore in un’indagine emotiva sul rapporto tra Velia Titta e Giacomo Matteotti: non solo il martire della democrazia, ma un marito, un padre, un uomo. Tra gli altri titoli: “Travolti da un insolito destino, L’algoritmo: lui e l’AI (con Raffaello Tullo e Martina Salvatore), Il Fuoco, di D’Annunzio, Tutto per bene, di Pirandello,

Centrale è la relazione con la comunità: accanto agli spettacoli, il programma favorisce momenti di incontro con artisti, letture pubbliche, e azioni di audience engagement rivolte a scuole, associazioni e stakeholder del territorio. L’obiettivo è ampliare l’accesso e la partecipazione, costruendo ponti tra palcoscenico e città, tra memoria e presente.

La stagione conferma una linea curatoriale attenta alla qualità interpretativa e alla pluralità dei linguaggi, con un’ospitalità che valorizza le produzioni nazionali e la rete creativa locale. Un invito a ritrovarsi in teatro per condividere storie, visioni e domande, in un tempo che chiede luoghi di ascolto, bellezza e pensiero.

Aprono la stagione il 18 e 19 novembre Giuseppe Zeno e Euridice Axen con “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, per la regia di Marcello Cotugno.

CRONOLOGIA DEGLI SPETTACOLI

22 novembre L’ARTE DELLA IMITAZIONE. Ubaldo Pantani si racconta a Raffaello Fusaro. 6 dicembre 2025 in scena Alessio Boni, Antonella Attili con ILIADE. IL GIOCO DEGLI DEI, regia ROBERTO ALDORASI, ALESSIO BONI, MARCELLO PRAYER.

Il 12 dicembre TUTTO DACCAPO! una narrazione teatrale di RAFFAELLO FUSARO. Il 20 dicembre 2025  Raffaello Tullo, Martina Salvatore con ALGORITMO: LUI E L’AI, di Raffaello Tullo, Andrea Delfino, regia MARCO RAMPOLDI.

10 gennaio (con 2 matinèe il 9 e il 10) il Teatro delle Bambole con Rossella Giugliano, Federico Gobbi ne IL FUOCO, di Gabriele D’Annunzio, canto della messa in scena ANDREA CRAMAROSSA. Il 16 gennaio 2026 Giuseppe Pambieri, Pamela Villoresi con GIN GAME, testo Donald L. Coburn, regia GIANPIERO FRANCESE. Il 17 gennaio 2026 L’ARTE DI LEGGERE: Alessandro Preziosi dialoga con Raffaello Fusaro

24-25 gennaio Caterina Murino è LA VEDOVA SCALTRA, di Carlo Goldoni, regia e adattamento GIANCARLO MARINELLI. Il 31 gennaio 2026 la ContrOrchestra Big Band  con OK NAPULITÀ-omaggio a Renato Carosone, direttore VITO VITTORIO DESANTIS. 

13 febbraio  Tosca D’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari, Elisabetta Mirra con CENA CON SORPRESA scritto da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli, regia TONI FORNARI. Il 19-20 febbraio 2026 Leo Gullotta in TUTTO PER BENE, di Luigi Pirandello, regia FABIO GROSSI

Il 21 febbraio IN FUORI ABBONAMENTO: Emilio Solfrizzi nell’ANFITRIONE di Plauto, regia EMILIO SOLFRIZZI. Il 28 febbraio e 1 marzo Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel, Domenico Pinelli con DITEGLI SEMPRE DI SÌ, di Eduardo De Filippo, regia DOMENICO PINELLI

11-12 marzo: Alessandro Haber ne LA COSCIENZA DI ZENO, di Italo Svevo, regia PAOLO VALERIO. Il 17 marzo: Gaja Masciale, David Riondino, Michele Eburnea con GIACOMO E VELIA-Storia intima di Giacomo Matteotti, un progetto di RAFFAELE RAGO.

21 marzo, Giusy Frallonardo, Magda Marrone, Miriam Lorusso con TERNITTI-Storia d’amore e di riscatto, dal romanzo di Mario Desiati, drammaturgia Giusy Frallonardo, N. Robello, P. Russo con una ballata di Mario Desiati, regia Enrico Romita. A concludere il 31 marzo: B.O.F. Opera Studio: FALSTAFF. Una storia di comari. Musica di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito, direttore artistico M. Carlo Antonio De Lucia, regia a cura del Laboratorio del Bitonto Opera festival, coro Lirico giovanile Città di Bitonto, direttore M. Giuseppe Maiorano

IL WELFARE (orario spettacoli ore 20.00)

ll teatro nel welfare diventa spazio di incontro e cura, dove la cultura si fa strumento di comunità e cittadinanza attiva. Quattro spettacoli dal prossimo mese sul palco del Traetta: 29 novembre Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari con Amleto take away. 23 gennaio Anna Della Rosa con Accabadora, dal lavoro di Michela Murgia, regia di Veronica Cruciani. 9 gennaio 2026 matinèe per le scuole, 10 gennaio 2026 serale: Letizia Alaide Russo con Molly, scritto e diretto da Girolamo Lucania, 22 aprile Christian Di Domenico con L’arrago. Storia di una baby gang, regia di Gianpiero Borgia.

LA DANZA (orario spettacoli ore 19.00)

La rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia diretto da Ezio Schiavulli e Anna Moscatelli è sostenuta da Comune di Bitonto e Puglia Culture e programma al Teatro Traetta di Bitonto, una domenica al mese alle ore 19, da dicembre 2025 a giugno 2026, 5 prime regionali e 2 prime nazionali, per mettere in dialogo il pubblico con coreografi e danzatori internazionali.

  • Gli appuntamenti:
  • Teatro Traetta di Bitonto, ore 19:00
  • 14 dicembre: November di Roser Lopéz Espinosa (Spagna) PRIMA NAZIONALE
  • 11 gennaio: I Have Seen That Face Before di Giovanni Insaudo (Germania – Svizzera) PRIMA REGIONALE
  • 15 febbraio: Amelia – Macerie di Collettivo Macula (Italia) PRIMA REGIONALE
  • 15 marzo: Body into the Fight di Diego Tortelli (Italia) PRIMA REGIONALE
  • 12 aprile: We are our Roots di Roberto Tedesco (Italia) PRIMA REGIONALE
  • 10 maggio: Hope Hunt di Oona Doherty (Inghilterra – Francia) PRIMA REGIONALE
  • 6 giugno: In Situ di Philppe Kratz (Germania) PRIMA NAZIONALE

RASSEGNA DI TEATRO DI IMPEGNO CIVILE E SOCIALE ANNA ROSA TARANTINO

Progetto a cura di TEATRERMITAGE

Una sezione di spettacoli di impegno civile e sociale sarà dedicata, portandone il titolo,  ad Anna Tarantino, vittima innocente di mafia, per trasformare la memoria in atto culturale e comunitario. In mattinée per le scuole medie inferiori e superiori 5 proposte alcune con doppia replica nello stesso giorno. Il programma: 11 febbraio Sciara progetti teatro con Uno strappo, 24 febbraio Bottega degli Apocrifi con Racconto personale, 5 marzo Smart con Dateci i pantaloni, 27 marzo Teatro dei Cipis  con Non è stata la mano di Dio, 14 aprile Pandemonium Teatro con Bulli e Pupe.

LA SCENA DEI RAGAZZI

Progetto artistico a cura di Elisabetta Tonon. Promozione e eventi di animazione a cura di Libreria Hamelin.

Per la Scena dei ragazzi, il teatro per i più piccoli-le nuove generazioni, 8 spettacoli  di domenica rivolti a spettatori dai 3 anni ai bambini e ragazzi del secondo ciclo della primaria-scuola media a seconda delle proposte. IN POMERIDIANA ALLE 18: il 21 dicembre Latonon con Stelle di Natale, 6 gennaio Armamaxa con Nel ripostiglio di Mastro Geppetto, 18 gennaio Granteatrino con I tre porcellini, 8 febbraio Fatti d’arte con La pozzanghera vanitosa, 22 febbraio Piccola Compagnia Impertinente con Scatole, 8 marzo Radicanto con Pippi e il pirata Barbanera. IN MATINÉE alle 10.30 per le scuole medie e primarie inferiori: il 6 marzo Elisabetta Aloia con Evelina vien dal mare, il 24 marzo Aretè Ensemble con Alice in Realland.