
Un debutto travolgente tra elettronica, funk e visioni sonore. Il 22 agosto si torna a vibrare con l’unica tappa pugliese del tour dei The Murder Capital, l’unica data italiana del 2025 dei The Underground Youth, Gaia Banfi e Bordello Soundsystem: una notte magnetica tra intensità post-punk, beat ipnotici e new wave d’autore. L’evento riunisce il meglio della scena europea in una Puglia tutta da ballare e ascoltare
Trascinanti, esplosivi, vitaminici. Parte col botto la prima edizione del Santommaso Festival all’Eremo Club di Molfetta con la performance dei leggendari Planet Funk. 25 anni e non sentirli! L’iconico collettivo elettronico ha trasformato l’8 agosto, unica data pugliese del loro tour estivo, in una celebrazione sonora, regalando al pubblico un live carico di groove, potenza e innovazione. Da “Chase the Sun” a “Inside All the People”, passando per “Nights in White Satin”, “The Switch”, “Who Said (Stuck In The UK)” e “Stop Me”, la band ha ripercorso i momenti più alti della sua carriera, con la formazione attuale che vede Alex Neri alle tastiere, sintetizzatore, campionatore, Marco Baroni, tastiere, sintetizzatore, programmazione, uno scatenato Dan Black alla voce e chitarra e Alex Uhlmann alla voce.
A scaldare il palco prima di loro, i toscani Mario Mario, nuova promessa del funk-revival italiano, seguiti dal producer irlandese New Jackson, raffinato alchimista sonoro e remixer per The XX. A chiudere la serata, il dj set della Toy Tonics Krew, collettivo berlinese guidato da Kapote e Stump Valley, che ha infiammato l’Eremo con una miscela esplosiva di disco-house, italo-disco e suoni rétro moderni.
Il Santommaso Festival, nato dall’associazione Santommaso ETS, prende il nome dal patrono di Giovinazzo, città d’origine del progetto: non in chiave religiosa, ma come simbolo di stupore e scoperta.
Il festival prosegue venerdì 22 agosto con una seconda serata dalle atmosfere magnetiche e una lineup da brividi: gli irlandesi The Murder Capital – unica data pugliese del tour – alfieri della nuova scena post-punk europea con il nuovo album acclamato dalla critica Blindness. Prima di loro per l’unica data italiana del 2025, The Underground Youth, band nata a Manchester e ora di base a Berlino, icona della scena new wave e psichedelica con l’album Decollage, un viaggio sonoro tra malinconia e intensità. Per l’opening act è attesa Gaia Banfi, cantautrice emergente che ha aperto gli ultimi concerti di Iosonouncane, che per l’occasione presenta, con il suo stile intimo e ricercato, il disco d’esordio La maccaia. Spazio anche aiBordello Soundsystem di Otto Kraanen, fondatore dell’etichetta e collettivo olandese Bordello a Parigi, con un dj set eclettico e trascinante tra synthwave, elettronica rétro e italo-disco.
A completare l’esperienza, il successo dell’area food curata da Cottura lenta e Pantura – Storie di cibo, con un menu autentico e gourmet che celebra il territorio, tra cui il celebre panino al polpo vincitore di Foodish (il programma di Joe Bastianich sull’emittente NOVE).
L’evento riunisce il meglio della scena europea in una Puglia tutta da ballare e ascoltare. Emblematico il suo claim che è tutto un programma: “Non crederai alle tue orecchie! / You won’t believe your ears!”. Il Santommaso Festival non è solo musica: è un viaggio sensoriale, una dichiarazione d’intenti, un invito all’incredulità, alla scoperta, alla meraviglia.
Tutti gli aggiornamenti sui canali social ufficiali:
instagram.com/santommasofest e www.facebook.com/santommasofest
📍 Location: Eremo Club, SS16 Molfetta-Giovinazzo (Ba). Apertura cancelli: ore 19:00.
🚐 Navette gratuite da Giovinazzo (su prenotazione)
🅿 Ampio parcheggio in loco
🎟 Biglietti e abbonamenti disponibili su:
vivaticket:
giornaliero 22 agosto: https://bit.ly/day2_VT
punti vendita: https://shop.vivaticket.com/ita/ricercapv
ticketone:
giornaliero 22 agosto: https://bit.ly/day2_ticketone punti vendita: https://www.ticketone.it/help/outlets/