CALL DEDICATA AD AUTORI DI TESTI TEATRALI INEDITI | L’iniziativa del Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro” di Corato

La nuova iniziativa del Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro”

Il Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro” realizzato dalla Compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato all’interno del progetto Open Library – Community Library finanziato dalla Regione Puglia pubblica una call dedicata ad autori di testi inediti.

Il Centro e Archivio ha sede nella Biblioteca Comunale M.R. Imbriani di Corato e rappresenta un luogo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza attiva, pensato come una casa culturale per la città, dove chiunque possa incontrarsi, leggere, scegliere testi da mettere in scena, sia in una dimensione individuale che collettiva.  Un luogo inteso come contenitore materiale e immateriale in cui riunire realtà formative e pedagogiche che, attraverso i testi teatrali, possano indagare tematiche, valori e pratiche educative coinvolgendo una comunità ampia.

All’interno di questo progetto si pubblica una call dedicata a testi di drammaturgia inediti, un’occasione per raccogliere, archiviare e mettere a disposizione della comunità testi che non hanno trovato spazio per la pubblicazione ma che possono rappresentare un importante punto di riferimento per la comunità che si sta costruendo attorno al Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro”.

Molti testi esistono e vengono rappresentati eppure non sono stati pubblicati, drammaturgie che hanno una vasta circuitazione spesso non sono consultabili come testi. Il rischio è quello che, con il tempo, vadano perduti e che non possano essere consultati da lettori, appassionati di teatro e studiosi. Molti testi drammaturgici vivono sulla scena ma non hanno una circuitazione letteraria; con questa call si intende dare spazio alla drammaturgia contemporanea, ad autori che non hanno ancora trovato uno spazio per mettere la propria opera a servizio della comunità e delle nuove generazioni.

Tutti i dettagli e il regolamento della Call sono disponibili sul sito del Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro”: https://www.tuttoilteatro.com/2025/10/28/call-dedicata-ad-autori-di-testi-teatrali-inediti/