CASAMASSIMA, TORNA L’EVENTO “HALLOWINE – NOTTI DI VINO E MAGIA”: TUTTO PRONTO PER LA SECONDA EDIZIONE IN PROGRAMMA NEI GIORNI 31 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE 2025

Casamassima si prepara a vivere la seconda edizione di “HalloWine-Notti di vino e magia”, l’evento che lo scorso anno ha incantato tantissimi visitatori torna a trasformare il Borgo Antico in uno scenario suggestivo di luci, colori e atmosfere che richiamano il fascino misterioso della Notte di Halloween.

Dopo il successo della prima edizione, torna con un programma ancora più ricco, la manifestazione – organizzata dal Comune di Casamassima in collaborazione con l’associazione Crescere Insieme – che fonde la tradizione della notte di Halloween con l’eccellenza del vino e la migliore gastronomia del territorio, dando vita a due serate di convivialità e buon gusto con i sapori tradizionali pugliesi.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Gioia del Colle e con l’Associazione Italiana Sommelier – Puglia, delegazione Murgia, i visitatori potranno intraprendere un vero percorso enogastronomico, degustando le migliori etichette delle cantine partecipanti.

Ogni calice racconta la storia e l’identità di un territorio che è tra i più vocati alla viticoltura pugliese: quest’anno, accanto alle dodici cantine che confermano la loro presenza dopo la passata edizione, ce ne saranno altre sei, allargando il panorama delle degustazioni.

L’occasione farà giungere a Casamassima le eccellenze delle aziende: Agri Girardi, Agricola Armonja, Cantine Polvanera, Centovignali, Coppi, Curtomartino, Tenuta Patruno Perniola, Tenute Chiaromonte, Terrecarsiche, Viglione, Vigna Liponti, Giuliani, Leone De Castris, Masseria Ninni, Pietraventosa, Tenute Bradascio, Terre dei Vaaz, Tre Pini.

Un mosaico di nomi che descrive la qualità della produzione enologica pugliese, capace di esaltare le caratteristiche uniche del Primitivo e di altre varietà locali.

Accanto ai vini, anche i sapori dell’autunno e le specialità stagionali avranno un ruolo da protagonisti, realizzate dalla creatività delle attività locali. L’offerta culinaria è curata infatti da aziende di Casamassima e nel dettaglio: la pescheria “Il Clandestino” preparerà la “Zuppa clandestina”; l’Associazione “Baccalà e Stoccafisso” il baccalà fritto e le polpette di merluzzo mantecato; la macelleria-gastronomia “Verna” lo stracotto di manzo con polenta e la salsiccia con funghi e patate; la pizzeria “Plebiscito 7” orecchiette e rape, spuma di fave con polpettine di cicoria e riproporrà anche per quest’anno il dolce “vinamisù” una variante del classico tiramisù; polpette di pane, pettole, olive fritte e tortini di zucca per “Artcafè” insieme ad un menù dedicato ai bambini; la pizzeria “Basilico” propone invece caciocavallo impiccato e funghi arrosto.

Anche quest’anno gli immancabili “Amici della Castagna” faranno assaporare il simbolo dell’autunno.Un vero e proprio itinerario gastronomico, dove ogni piatto dialoga con il vino, valorizzandone aromi e profumi.

Non solo gusto: HalloWine è anche spettacolo e divertimento per tutti

La novità assoluta di quest’anno sarà rappresentata dalla caccia al tesoro ‘Vino, vidi, vinci!’ che darà ai partecipanti la possibilità di vincere dei premi.

A partire dalle 18, Piazza Delfino diventerà il regno dei più piccoli con giochi, travestimenti e spettacoli di magia, mentre a sera il centro storico sarà animato da spettacoli, musica per adulti e tante sorprese.

Non mancherà, come sempre, il coinvolgimento delle scuole di Casamassima, protagoniste negli allestimenti a tema, segno di un evento che cresce insieme alla comunità e che diventa occasione di collaborazione.

Il percorso e le info pratiche

A partire dalle 20 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici: sarà possibile accedere al percorso di degustazione acquistando un ticket che comprende il calice e la sacca portabicchiere, per vivere appieno l’esperienza di HalloWine.

L’ingresso sarà accessibile da Piazza San Francesco e il percorso della manifestazione si snoderà attraverso Via Santa Chiara, Piazza Santa Croce, Piazza del Popolo, Via Molini, Via Don Liborio, Piazza Don Liborio, Via Farini, Via Conservatorio.

Info-point e Ticket disponibili in Piazza Don Liborio e Piazza Santa Croce. Per tutte le informazioni e per restare sempre aggiornati sul programma dell’evento, seguire le pagine instagram e facebook ‘Hallowine Casamassima’.

“HalloWine- Notti di vino e magia”, non è solo un evento: è un omaggio alla bellezza del borgo antico, al fascino delle tradizioni e alla voglia di stare insieme. Casamassima aspetta i visitatori per due notti indimenticabili, tra vino, magia e divertimento, per vivere per il secondo anno consecutivo un’esperienza che lascerà il segno.

Info e contatti:

Comune di Casamassima

ufficio.stampa@comune.casamassima.ba.it

Associazione Crescere Insieme

W.A.: 391-1490445

Non solo per bambini: il divertimento è per tutti. Grandi novità infatti nell’animazione della serata con la presenza della band “Rishow” che allieterà  la manifestazione con uno spettacolo musicale itinerante in bicicletta, e con tanta buona musica da ballare con il Dj Set.