
Grande impresa del Castellana C5 che nella terza giornata del triangolare 52 di Coppa della Divisione conquista un importante pareggio in casa dell’Audace Monopoli e stacca il pass per accedere alla fase successiva della competizione. Ottima la prestazione degli uomini di mister Andrea Rotondo che, dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo, nella ripresa difendono bene il risultato subendo la rete del pari a due secondi dalla triplice fischio di chiusura.
LA GARA – I bianco-blu, costretti a fare i conti con il forfait dell’ultima ora di Simone Cristofaro, hanno due risultati su tre a disposizione per ottenere la qualificazione, ma sin dal primo minuto eseguono alla perfezione i dettami tattici di Andrea Rotondo e scendono in campo con grinta e determinazione. La gara si gioca su ritmi alti ed intensi. Nel primo tempo la coppia arbitrale è costretta ad estrarre diversi cartellini, soprattutto il rosso diretto sventolato in faccia a Console al minuto numero 13 per una gomitata ai danni di Satalino. Si tratta della prima sliding door del match perché appena una manciata di secondi più tradi Zapponi sigla la rete del vantaggio castellanese legittimando il buon primo tempo degli ospiti. Nella ripresa il Monopoli è chiamato a fare la partita alla disperata ricerca di una rimonta fondamentale per prolungare l’avventura in Coppa della Divisione. Il forcing gialloblu, tuttavia, è ottimamente controllato dalla retroguardia del Castellana, merito anche di Francesco Caramia grande ex della partita e autore di un paio di parate decisive nella fase cruciale del match. Solo a due secondi dal termine e con il power-play in campo ormai da cinque minuti, i padroni di casa trovano la rete del pari con Lenoci, una rete utile ad evitare la sconfitta, ma ininfluente ai fini della qualificazione. Il pareggio, infatti, permette al Castellana di andare avanti nella competizione e di avvicinarsi nel migliore dei modi all’esordio in campionato in programma l’11 ottobre prossimo. L’appuntamento con il secondo turno di Coppa della Divisione è invece fissato per il 22 ottobre quando a sfidare i castellanese sarà l’Itria Football Club, compagine di Serie A2 Elité.
IL COMMENTO – Questo il commento di capitan Paolo Rotondo a fine gara: “Abbiamo affrontato la gara con consapevolezza e con la giusta mentalità. Il nostro obiettivo deve essere quello di crescere sempre di più sia a livello tecnico, sia a livello tattico, ma stiamo lavorando tanto, con impegno e sacrificio. La prestazione è stata positiva, anche perché di fronte avevamo una squadra forte ed esperta. Siamo stati abbastanza ordinati in fase difensiva e ci siamo espressi bene in fase offensiva, anche se potevamo fare qualche gol in più, ma va bene lo stesso. Adesso godiamoci per qualche ora questo bel traguardo e da lunedì torniamo a sudare, ben sapendo che dobbiamo continuare su questa strada”.
Audace Monopoli – Castellana C5 1-1 (p.t. 0-1)
Audace Monopoli: Di Vagno, Gonzalez, Cascione, Console, Ferri, Scervino, Napoletano, D’Alessandro, Lenoci, Zupo, Rosato, Sibilio. All.: Francesco Giacovazzo.
Castellana C5: Caramia, Lacerda, Rizzi, Pedone, Rotondo, Satalino, Vitto, Chiarappa, L’Abbate, Bovino, Zapponi, Baldo. All.: Andrea Rotondo.