
La salvezza del Castellana C5 adesso è davvero ufficiale. Mancava solo il responso del Giudice Sportivo in merito ai reclami presentati da Messina Futsal e Atletico Canicattì per certificare il mantenimento della categoria da parte di capitan Rotondo e compagni e tali verdetti sono arrivati in settimana con le delibere numero 801 e 802 del 18 marzo 2025.
Il ricorso delle due compagini siciliane in entrambi i casi faceva riferimento alla presunta posizione di Sasha Zapponi, colpo del mercato invernale del sodalizio bianco-blu, ma il responso dell’avv. Massimiliano De Renzis non lascia spazio ad interpretazione: “Il ricorso è infondato e va respinto – si legge nella nota – Dagli accertamenti esperiti presso l’ufficio centrale tesseramenti FIGC è emerso che l’ufficio ha autorizzato il tesseramento dell’atleta in oggetto in quanto in possesso di certificazione di dimora/domicilio autorizzata dal Comune di Castellana Grotte (BA) in data 15/01/2025, e per effetto regolarmente tesserato presso la Società Castellana C5 in data 20/01/2025. Da quanto sopra risulta evidente la regolarità del tesseramento del giocatore de quo”.
Accolto invece il ricorso dell’Audace Monopoli in merito ad una vecchia squalifica di Marco Ritorno non scontata dall’estremo difensore castellanese. Alla luce di tali decisioni e quando mancano due sole giornate al termine del campionato, dunque, il Castellana C5 si porta a quota 21 punti in graduatoria abbandonando definitivamente la zona calda, attualmente occupata da Messina e Sammichele, ferme a 13 punti. Queste le parole del tecnico bianco-blu Andrea Rotondo: “Per noi è stata una stagione molto complicata, gli infortuni dell’ultimo periodo ci hanno penalizzato molto e per questo ci tengo a fare pubblicamente i complimenti ai miei ragazzi perché hanno sempre lavorato con grande determinazione, non abbattendosi nei periodi difficili e non esaltandosi nei momenti migliori. Penso che abbiamo compiuto una grande impresa e posso dire di essere orgoglioso della squadra e del traguardo raggiunto”. Sabato intanto turno di riposo per dare spazio alle Final Eight di Coppa Italia. I castellanesi torneranno in campo il 29 marzo prossimo in occasione della trasferta in casa del Futsal Mazara.