Castellana Grotte (Bari) – Consiglio Comunale, approvati l’aggiornamento del Rec e l’adeguamento del Prg al Piano Paesaggistico Regionale

Approvati in via definitiva due importanti punti all’ordine del giorno, entrambi inerenti il settore urbanistico, in tema di semplificazione delle procedure e sviluppo della città.

Si è riunito, per la seconda volta ad aprile, il Consiglio Comunale di Castellana Grotte convocato nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” del Palazzo Municipale dal presidente Maurizio Tommaso Pace: approvati in via definitiva sia l’aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale per quanto concerne l’articolo inerente la “Commissione Locale per il paesaggio” che l’adeguamento del Piano Regolatore Generale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

Come detto in premessa, approvato in via definitiva a maggioranza l’aggiornamento dell’art. 4 “Commissione Locale per il paesaggio” del Capo I “Sue, Suap e organismi consultivi” del Titolo I “Disposizioni Organizzative e procedurali” della “Parte Seconda – disposizioni regolamentari comunali in materia di edilizia” del Regolamento Edilizio comunale.

Approvato in via definitiva, ma all’unanimità, anche l’adeguamento del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Castellana Grotte al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). Dopo l’adozione del giugno 2020 e dopo il parere di compatibilità paesaggistica espresso dalla Giunta Regionale lo scorso 30 marzo 2023, Castellana Grotte diventa così uno dei pochi Comuni della Puglia ad aver adempiuto all’adeguamento del proprio strumento urbanistico al piano paesaggistico regionale.

“L’adeguamento del Piano Regolatore al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale segna una svolta rilevante per la nostra città – ha commentato il sindaco Ciliberti – Significa snellire l’iter burocratico che da troppo tempo ingabbiava le procedure di sviluppo del nostro territorio. Il poter contare su tempi di risposta celeri da parte dell’Ufficio Tecnico si tradurrà in maggior sviluppo urbanistico della nostra città con ricadute in termini di indotto economico che riguarderà privati cittadini, imprese, maestranze e maggior incassi per le casse dell’Ente. Castellana tornerà ad essere attrattiva per gli imprenditori che hanno l’esigenza di investire nelle proprie imprese. Siamo, ad oggi, uno dei 30 comuni, su 247 dell’intera Regione Puglia, a poter vantare questo traguardo. Questo risultato ci consente di guardare al futuro con legittimo ottimismo”.

“L’adeguamento al PPTR degli strumenti urbanistici generali costituisce un momento di particolare attenzione al proprio territorio, certifica in maniera inequivocabile non solo la specifica conoscenza dei propri luoghi ma anche l’implementazione degli scenari strategici del PPTR che costituiscono la vera pianificazione paesaggistica – ha commentato il vice sindaco con delega all’Urbanistica Elsa Stanisci – Come amministratori abbiamo posto la dovuta attenzione a quella che è considerata la miniera d’oro del PPTR, ovvero la cosiddetta produzione sociale del paesaggio, di cui al titolo II delle NTA. L’opportunità data dall’adeguamento del PRG al PPTR di poter attivare protocolli d’intesa, accordi di programma, patti territoriali locali, progetti integrali di paesaggio, interventi che possono attingere a finanziamenti Regionali, che sono previsti in questa direzione. Quanto fatto si ripercuote positivamente anche e soprattutto sull’attività edilizia del territorio, velocizzando le procedure in merito a molte pratiche edilizie – ha concluso il vice sindaco Stanisci – Anche, ad esempio, per quanto concerne l’approvazione di un piano di lottizzazione semplice, per il quale adesso non si dovrà più scontare una compatibilità paesaggistica in Regione, ma sarà gestita direttamente nella Commissione Locale per il Paesaggio, con notevole riduzione dei tempi di approvazione”.

“Risultato frutto di un lavoro sinergico con l’assessorato competente e con gli uffici comunali e regionali – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Pace – Sono molto soddisfatto della collaborazione e del lavoro svolto, elementi che hanno consentito di approvare in tempi record due atti importanti e strategici per lo sviluppo del nostro territorio e della nostra città. Sono altresì molto soddisfatto che il Consiglio Comunale abbia voluto esprimere la propria approvazione sull’adeguamento del PRG al PPRT con un voto unanime a conferma dell’ottimo lavoro portato avanti per il futuro di Castellana”.

Durante il question time, inoltre, i consiglieri comunali hanno chiesto al sindaco e alla Giunta informazioni, aggiornamenti, delucidazioni e maggiori notizie su lavori di ripristino della pavimentazione di piazza Garibaldi e progetto di riqualificazione della stessa, aggiornamento del sito internet dell’Ente in materia di informazioni utili al cittadino, spostamento in via temporanea a partire dal prossimo 13 maggio 2023 del mercato settimanale settore non alimentare dalla zona degli impianti sportivi in via Pertini e via dell’Andro presso l’area parcheggio del Centro Commerciale in via Putignano, aggiornamenti sul progetto di street art Libervìa in corso di realizzazione in quattro punti della città, modalità di applicazione delle tariffe per i dehors e atto di indirizzo della Giunta Comunale per il completamento del sesto lotto del Cimitero Comunale.

Nelle proprie comunicazioni, infine, il sindaco Domi Ciliberti ha trasmesso all’assise comunale la pubblicazione dell’avviso pubblico per la presentazione delle candidature alla nomina di componente del Consiglio d’Amministrazione della Grotte di Castellana srl con scadenza al prossimo 18 maggio 2023, anche a seguito delle dimissioni dell’attuale vice presidente Margherita Costante (pervenuta mezzo pec al protocollo dell’Ente in data 13 aprile 2023) e la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche dei bagni pubblici di via Pagano.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.