Castellana Grotte (Bari) – Costruire la cittadinanza attiva: incontro al Dell’Erba con il vice presidente della Camera

Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 9,30, presso l’Aula Magna dell’IISS Dell’Erba di Castellana Grotte, terza tappa del ciclo di appuntamenti su educazione civica e valori fondanti della Costituzione Italiana dal titolo “Madre Costituente” con l’on. Anna Ascani e l’on. Ubaldo Pagano

Dopo l’approfondimento sulla Costituzione di gennaio presso il Centro Studi Viterbo e dopo la visita al Palazzo Municipale di Castellana Grotte a metà marzo, terza tappa del ciclo di appuntamenti “Costruire la cittadinanza attiva”.

Lunedì 27 marzo 2023, a partire dalle ore 9,30 alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’IISS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte (Ba) incontro dal titolo “Madre Costituente”.

Porteranno i saluti il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Fabio Caputo, il consigliere delegato all’Educazione Civica Elena Guglielmi e la dirigente scolastica dell’IISS “Luigi Dell’Erba” Teresa Turi. Saranno poi l’on. Anna Ascani, vice presidente della Camera dei Deputati, e l’on. Ubaldo Pagano ad intervenire e dialogare con gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di II grado di Castellana Grotte per parlare delle 21 donne che hanno partecipato all’Assemblea Costituente, delle loro storie e delle loro vite anche personali, oltre che politiche.

Prime a votare, prime ad essere elette, prime ad entrare nei palazzi istituzionali, prime a rappresentare le italiane, contribuendo così a cambiare il Paese nella transizione epocale dalla Monarchia alla Repubblica: il focus su Nilde Iotti, Maria Federici, Angelina Merlin, Teresa Noce e Angela Gotelli, le cinque donne designate nella Commissione dei 75, la loro biografia, l’analisi degli articoli che maggiormente contraddistinguono la loro attività e il contributo portato allo sviluppo e alla crescita della figura femminile nelle Istituzioni e nel Paese.

Sul tema, sarà proiettato anche un lavoro di approfondimento realizzato dai volontari del Servizio Civile Universale di Castellana Grotte.

L’incontro sarà ancora momento di arricchimento e riflessione, in un percorso che continua a imperniarsi sull’educazione, sui valori fondanti della Costituzione Italiana e sulla crescita dei ragazzi castellanesi e non solo.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.