Castellana Grotte – GIORNATE CASTELLANESI DI CHIRURGIA: ALL’IRCCS DE BELLIS LAPAROSCOPIA E CHIRURGIA ROBOTICA A CONFRONTO

Si è svolta questa mattina, presso il Centro Congressi “Tina Anselmi” dell’IRCCS de Bellis di Castellana Grotte, la seconda edizione delle Giornate Castellanesi di Chirurgia “Tecniche a Confronto”, appuntamento di alto rilievo nel panorama scientifico e formativo dedicato alla chirurgia dell’apparato digerente.

Obiettivo principale dell’iniziativa è stato offrire ai partecipanti un’opportunità di aggiornamento e confronto diretto sulle tecniche chirurgiche più avanzate, attraverso collegamenti in diretta dalle sale operatorie. Le sessioni hanno consentito di mettere a confronto, in tempo reale, procedure laparoscopiche ormai consolidate e le più recenti applicazioni della chirurgia robotica, con l’intento di valutare i rispettivi vantaggi e limiti nella gestione di patologie complesse del tratto gastroenterico.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente del Congresso Leonardo Vincenti, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’IRCCS de Bellis. Hanno portato i loro saluti il Direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia Vito Montanaro, il Presidente del CIV IRCCS de Bellis Enzo Delvecchio, il Commissario Straordinario Luigi Fruscio, il Direttore Sanitario Roberto Di Paola, il Direttore Scientifico Gianluigi Giannelli, il Coordinatore della Rete Oncologica Pugliese Giammarco Surico, il Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari Michele De Fazio e il Direttore della SSM Chirurgia Generale di Bari Mario Testini. In aperura anche i saluti in audio messaggio del Presidente Onorario del Congresso Fernando Prete e un videomessaggio del Sottosegretario di Stato alla Salute, on. Marcello Gemmato.

A margine della giornata, il Presidente del CIV IRCCS de Bellis Enzo Delvecchio ha sottolineato come “Le Giornate Castellanesi di Chirurgia sono ormai un punto di riferimento nello scenario della chirurgia nazionale e internazionale. L’evento, che vede la partecipazione di autorevoli esponenti e professionisti, è il frutto di un lavoro pluriennale e dell’investimento costante che l’IRCCS de Bellis ha dedicato in termini di risorse umane e tecnologiche, consolidando il proprio ruolo di centro di eccellenza scientifico e sanitario”.

Il Presidente del Congresso Leonardo Vincenti ha aggiunto: “Obiettivo della giornata è stato quello di mettere a confronto, attraverso interventi in diretta, tecniche chirurgiche laparoscopiche ormai consolidate con le più innovative procedure robotiche, con la prospettiva di ottenere risultati ancora più efficaci nella gestione di patologie complesse”.

L’evento è stato accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) e patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Oncologica, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e dal Comune di Castellana Grotte.