
La risistemazione del basolato nel percorso compreso tra Piazza Vecchia e Largo Bari e in largo San Leone Magno, la manutenzione straordinaria di due immobili da destinare ad uso abitativo e la riqualificazione del complesso storico di via Don Pietro Giannuzzi tra le opere PNRR avviate in settimana.
Dalla sistemazione dell’area a parcheggio prospiciente Palazzo De Bellis alla cura del basolato del percorso che collega piazza Vecchia a Largo Bari, dalla manutenzione straordinaria dell’immobile situato tra via Porta Vecchia, via 11 febbraio e via Sant’Onofrio alla manutenzione straordinaria di un immobile in largo San Leone Magno e alla riqualificazione degli immobili di Largo Curia Baronale fino alla sistemazione del basolato in largo Bari e largo San Leone Magno. E, contestualmente, la realizzazione delle infrastrutture necessarie all’attivazione della Zona a Traffico Limitato.
Presentati nella serata di giovedì 23 ottobre 2025 nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte interventi di riqualificazione dei percorsi del centro storico e di recupero di beni, spazi e funzioni pubbliche come attrattori alla residenza ed ai servizi connessi. All’incontro “Centro storico, come cambia” sono intervenuti il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabio Caputo, l’assessore comunale al Centro Storico Davide Sportelli e il responsabile del Settore V “Lavori Pubblici” del Comune di Castellana Grotte Antonio Dimasi.
L’importo complessivo dell’intervento di 850 mila euro è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), piano previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’area di intervento si snoda, con partenza dall’area destinata a parcheggio prospiciente Palazzo De Bellis, lungo via Piazza Vecchia, largo Bari, largo San Leone Magno e via Don Pietro Giannuzzi. Saranno realizzate, tra le altre, opere di installazione di nuova pavimentazione in basolato di pietra, opere di verifica, sistemazione, pulizia e ricollocazione del basolato esistente, l’installazione di nuove superfici drenanti carrabili e la messa a dimora di nuove alberature (in largo Porta Vecchia), la manutenzione straordinaria dell’immobile situato tra via Porta Vecchia, via 11 febbraio e via Sant’Onofrio da destinare ad una nuova funzione abitativa, la manutenzione straordinaria di un immobile in largo San Leone Magno e la riqualificazione degli immobili di Largo Curia Baronale.
“Il centro storico è stato, in questi anni, oggetto di analisi e progettualità importanti – ha commentato il sindaco Ciliberti – Con l’avvio di questi interventi passiamo ora alla parte operativa che ci consentirà di cambiare in maniera significativa il volto del nostro nucleo antico. Le opere previste nel Pinqua toccano alcuni dei percorsi più belli ed identitari del nostro centro storico: assieme al lato estetico si provvederà anche alla manutenzione di alcuni immobili che verranno destinati ad altre funzioni”.
“Già in questi giorni si provvederà alla cantierizzazione delle opere – ha commentato l’assessore Caputo – Avviamo così nei fatti una stagione di opere pubbliche. Il territorio di Castellana è stato finora interessato da tante progettualità: è tempo ora di concretizzare i tanti lavori con opere che ci permetteranno di guardare alla nostra città con occhi diversi”.
“Siamo sempre attenti al centro storico – ha confermato l’assessore Sportelli – Grazie al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare andiamo a rivalutare sia il lato estetico che funzionale, proseguendo sul tracciato della manutenzione e della cura già avviato in questi anni. Prosegue, intanto, anche il lavoro propedeutico all’istituzione della Zona a Traffico Limitato che ci consentirà di avere un centro storico più vivibile, più moderno, con maggiori opportunità”.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

