Castellaneta (Taranto) – Il Ministro della Cultura presenta il progetto “Via Appia”

Arriva a Castellaneta il Ministro della Cultura, il dott. Gennaro Sangiuliano, per partecipare con la candidata sindaco del centro destra e dei moderati, l’avv. Francesca Arrè, all’incontro pubblico sul tema: “Economia geniale: dalla Via Appia alle Gravine”.

L’appuntamento è in programma mercoledì 5 aprile prossimo, alle ore 15:00, nelle Officine Mercato Comunale (ex mercato coperto). Nell’incontro pubblico saranno accesi i riflettori sul procedimento che il Ministero della Cultura ha avviato per la candidatura della via Appia a patrimonio Unesco, come “sito seriale” di eccezionale valore universale.

Grazie anche all’intervento di Francesca Arrè, di Antonella Cassano e Raffaele Rochira presso il Commissario straordinario dell’Amministrazione comunale, dott. Giuseppe Canale, il Comune di Castellaneta ha aderito nelle scorse settimane al progetto, che vede numerosissime rappresentanze territoriali, unite per tutelare, valorizzare e promuovere la candidatura del sito “Via Appia. Regina Viarum”. Il percorso integrale parte da Roma per arrivare a Brindisi, passando anche dal territorio comunale di Castellaneta.

«Siamo particolarmente orgogliosi – commenta la candidata sindaco avv. Francesca Arrè – della presenza del Ministro dott. Sangiuliano a Castellaneta, per approfondire un tema, quello della cultura e della valorizzazione del nostro patrimonio storico e paesaggistico, che è prioritario nel nostro programma di rinnovamento. Attraverso la valorizzazione della via Appia e dei cammini in generale, possiamo generare una nuova economia che definisco “geniale”, perchè si basa sul nostro patrimonio identitario e sul genius loci dei nostri talenti e professionisti. Un programma di rinnovamento – conclude la Arrè – che porteremo avanti grazie anche al filo diretto tra la nostra coalizione di centro destra e il Governo centrale».