
È in programma a San Marco di Locorotondo per domenica 7 settembre la 14ª edizione della Coppa San Marco. La manifestazione, che chiude il calendario delle gare organizzate dalla Spes Alberobello, rappresenta una delle classiche del circuito Cicloamatour – il campionato ciclistico amatoriale pugliese svolto sotto l’egida federale.
Come sempre, l’organizzazione ha richiesto un notevole impegno, portato avanti dal team capitanato da Rino Perta. Uno sforzo che è stato premiato e che, di anno in anno, è riuscito a catalizzare un numero sempre maggiore di partecipanti. Molti di loro scelgono di unirsi alla gara anche in “modalità vacanziera”, attratti dalla possibilità di vivere da vicino le emozioni del ciclismo su strada e di lasciarsi coinvolgere dal calore e dall’accoglienza, unici della contrada di San Marco a Locorotondo.
La gara si svolge su un circuito di 5,7 chilometri da ripetere per 12 giri per un totale di 68,4 chilometri con partenza alle 16:30.
Il ritrovo dei partecipanti e la verifica delle tesserè sono previsti presso il Monumento religioso Croce Giubileo 1900 (San Marco di Locorotondo), nella villetta adiacente alla Scuola Elementare, dalle ore 14:30 alle 16:00.

Le iscrizioni restano aperte fino alle ore 12.00 di sabato 6 settembre. Nell’elenco ufficiale degli iscritti, che sarà reso pubblico, figureranno esclusivamente gli atleti che avranno regolarmente confermato l’iscrizione e inviato la ricevuta di pagamento entro questo termine.
È prevista un’agevolazione per le società sportive: per ogni gruppo di 6 iscritti paganti (esclusi gli abbonati al circuito), una quota di iscrizione sarà gratuita.
La partecipazione è limitata a un massimo di 200 iscritti paganti, comprendendo in questo numero anche gli abbonati al circuito Cicloamatour, i quali devono comunque obbligatoriamente confermare la propria presenza iscrivendosi all’evento.
Le premiazioni saranno assegnate ai primi tre classificati assoluti, alle prime cinque donne classificate assolute e ai primi tre atleti di ogni categoria maschile non già premiati nella classifica assoluta. Si precisa che le categorie M8, M9 e M10 saranno accorpate in un’unica categoria, denominata M8+.
Il regolamento e le disposizioni organizzative di gara sono reperibili sul sito del Cicloamatour a questo link San Marco – Cicloamatour .