Cioccolato e vino, serata per intenditori domani 3 marzo con AIS Lecce

“Cioccolato e vino: i sensi in concerto” è il titolo della serata in programma domani, venerdì 3 marzo  ore 19.30, presso il Grand Hotel Tiziano e dei congressi di Lecce, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce guidata da Marco Albanese.

Il cioccolato, da sempre sinonimo di piacere e appagamento dei sensi. Conoscere la materia prima che lo genera (il cacao), tra storia e geografia di provenienza, nonché  l’intero ciclo di produzione, è indispensabile per stabilire con questa delizia del palato una

relazione positiva e salutare; ma altrettanto importante è saperlo degustare al meglio, per cogliere appieno il suo ampio ventaglio sensoriale e scegliere il vino giusto da abbinare.

La degustazione sarà condotta dal docente AIS Aldo Specchia e da Maurizio Manco, esperto di cioccolato Valrhona, testato in sei diverse tipologie secondo le percentuali di cacao:  Oriado (60%); Manjari (64%), Caraïbe (66%), Guanaja (70%), Tulakalum (75%), Abinao (85%).

In abbinamento al cioccolato Terre Arse Marsala vergine riserva, vino liquoroso, Ala-  Antico liquorvino amarascato (vino aromatizzato), Banyuls, vin doux naturel,  Cruz Porto Tawny 10 anni, vino liquoroso.