
“Dove i sogni prendono il largo”. È questo lo slogan scelto dal Circolo della Vela Bari, da 10 anni sulla cresta dell’onda in Italia per numero di iscritti e risultati sportivi, per i corsi di vela estivi destinati a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Otto le settimane, tra giugno e luglio, in cui i piccoli – affiancati da uno staff di esperti istruttori FIV, con grande preparazione ed esperienza, potranno avvicinarsi al mondo dello sport della vela, fatto innanzitutto di passione per il mare, l’ambiente e la natura. Prima di muovere i primi passi su una barca gli iscritti si concentreranno su esercizi di acquaticità e un po’ di teoria sui pontili per poi prendere “il largo” e iniziare a familiarizzare sin dal primo giorno con la barca per arrivare, entro la fine del corso, ad essere il più autonomi possibile.





Ciascuno della durata di cinque giorni, i corsi si tengono dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 o dalle 08.30 alle 16.00 con i ragazzi divisi in due fasce d’età: 6-9 e 10-13 anni. Ogni fascia di età è ulteriormente divisa in due livelli: iniziazione o perfezionamento, in base all’esperienza velica di ciascun corsista. Il primo corso si terrà dal 9 al 13 giugno. E poi: dal 16 al 20 e dal 23 al 27 giugno. Si continua dal 30 giugno al 4 luglio, dal 7 all’11, dal 14 al 18, dal 21 al 25 luglio. L’ultimo corso inizierà il 28 luglio per concludersi il 1° agosto.
Per le uscite in barca è consigliato indossare un costume da bagno, una magliettina, delle scarpette da mare chiuse o allacciate (no infradito) e un cappellino. Si suggerisce altresì di munirsi di protezione solare con elevato fattore di protezione e di portare con sé un asciugamano e indumenti asciutti di ricambio.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria nautica del Circolo allo 080.5216234 o tramite mail a scuolavela@circolodellavelabari.it chiedendo di parlare con uno degli istruttori del CV Bari.