
Si è tenuto nella mattinata di giovedì 26 giugno un incontro tra l’Amministrazione Comunale e la Prefettura di Bari: all’ordine del giorno il confronto sulle problematiche emerse nelle ultime settimane e la condivisione sulle azioni strategiche mirate alla prevenzione e al contrasto di situazioni di illegalità
Si è tenuta nella mattinata di giovedì 26 giugno 2025, presso la Prefettura di Bari, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Presente il Comune di Mola di Bari, con il sindaco Giuseppe Colonna, l’assessore comunale alla Polizia Locale Marco Ungaro ed il Comandante della Polizia Locale Nicola Leone. Assieme al Prefetto di Bari Francesco Russi, hanno partecipato anche il Questore di Bari Massimo Gambino ed i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
L’incontro, convocato a seguito di richiesta inviata dal Comune di Mola di Bari al Prefetto di Bari, è stata occasione per confrontarsi sulle problematiche emerse nelle ultime settimane sul territorio cittadino e per condividere le azioni strategiche mirate alla prevenzione e al contrasto di determinate situazioni di illegalità. Il sindaco Colonna, infatti, ha esposto alcune problematiche di ordine pubblico in città, riferendosi in particolare agli ultimi episodi di cronaca, avvenuti nel centro storico ed in altre zona della città segnalati anche da residenti e associazioni di categoria. Durante l’incontro condivise azioni, anche di carattere normativo, al fine di prevenire e reprimere le situazioni di illegalità.
Il sindaco Colonna, l’assessore Ungaro e il Comandante Leone hanno presentato, inoltre, al Prefetto Russi e al Questore Gambino le recenti novità inerenti il Corpo di Polizia Locale, esponendo anche i contenuti della delibera di Giunta Comunale approvata il 30 maggio 2025 “Piano di intervento programmatico per l’Estate 2025 a Mola di Bari”, documento strategico volto a garantire maggiore ordine, presidio e vivibilità urbana nei mesi estivi.