
Henna Vikkunen ha fornito ai deputati del Mercato interno una panoramica dei risultati della Commissione e dei prossimi piani per rafforzare la competitività, la sicurezza e la sovranità tecnologica dell’UE.
Azione esecutiva
Lunedì sera, nel quadro del dialogo strutturato annuale, Henna Virkkunen, vicepresidente esecutivo per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, ha illustrato l’applicazione in corso da parte della Commissione delle norme digitali dell’UE e ha presentato diverse iniziative recenti e future in materia di competitività, sicurezza e intelligenza artificiale.
Ha sottolineato l’aumento della protezione, dell’innovazione e della scelta ora disponibili per i consumatori e le imprese online dall’entrata in vigore del Digital Markets Act (DSA) e del Digital Markets Act (DMA). La Commissione intrattiene un dialogo regolare con le piattaforme online e, ha sottolineato, non esiterà ad adottare misure di applicazione decisive. Pressata dai membri sulla tempistica delle decisioni di esecuzione, ha sottolineato l’importanza di rispettare il giusto processo, ma ha assicurato che l’applicazione non subirà ritardi. Ha inoltre osservato che le linee guida DSA sulla protezione dei minori online sono attese prima dell’estate e che la Commissione sta anche preparando una soluzione di verifica dell’età rispettosa della privacy per i minori.
Integrità elettorale
La signora Virkkunen ha fornito aggiornamenti sulle recenti azioni per affrontare i rischi elettorali e proteggere il discorso democratico nell’ambito del DSA, compresi i procedimenti contro TikTok e la stretta collaborazione della Commissione europea con le aziende e le autorità nazionali prima delle elezioni. La Commissione continua a monitorare attentamente la situazione in Romania e ha esteso il suo ordine di conservazione dei dati a TikTok. La piattaforma ha apportato modifiche per migliorare i suoi sistemi di rilevamento ed etichettatura degli account politici, ha aumentato il numero di moderatori di contenuti in rumeno e ha attivato un sistema di risposta rapida. Alla luce di questi sviluppi, i deputati hanno chiesto ulteriori dettagli sulle tavole rotonde organizzate dalle autorità nazionali, nonché sulla trasparenza dell’applicazione dei DSA e sulla recrudescenza degli account falsi.
Preparazione e sovranità dell’UE
Discutendo dell’attuale situazione geopolitica, della preparazione dell’UE, del possibile impatto dei dazi e della guerra commerciale su vasta scala, il vicepresidente esecutivo ha sottolineato che l’UE dispone di tutte le risorse necessarie per rimanere competitiva e sovrana. Tuttavia, ha sottolineato che è più importante che mai che l’UE elimini gli ostacoli esistenti al mercato unico e promuova gli investimenti e l’innovazione. Alla domanda sugli sforzi degli Stati Uniti per minare le norme tecnologiche dell’UE, Virkkunen ha risposto che le norme dell’UE sono eque e si applicano allo stesso modo a tutte le imprese che operano nell’UE. Ha sottolineato che nessuno trarrebbe vantaggio da una guerra commerciale, ma l’UE sta preparando la sua risposta ed è pronta a proteggere la sua industria e i suoi cittadini.
La Commissione presenterà mercoledì un ambizioso piano d’azione per il continente dell’IA. I deputati hanno sollevato interrogativi sulla legge sull’intelligenza artificiale, sul codice di condotta per i fornitori di modelli di intelligenza artificiale per uso generale, sul previsto ritiro della direttiva sulla responsabilità dell’IA, sui rischi di rimozione eccessiva dei contenuti ai sensi del DSA, sull’imminente legge sull’equità digitale e sulla possibile semplificazione delle normative digitali di base.
È possibile guardare una registrazione dell’intero incontro qui.