Completate le prime finali e semifinali dei Campionati mondiali di canottaggio Under 19 2025

La regata di oggi ha visto la prima delle finali dei nostri concorrenti Under 19 con finali minori disputate nelle classi di barche più grandi: il singolo maschile e il doppio maschile e femminile. La finale D del doppio maschile U19 ha visto un incredibile sprint verso la linea tra Sudafrica e Georgia con il Sudafrica che ha conquistato la vittoria, e il 19° posto assoluto, per soli 0,22 secondi.
Le regate sono poi passate ai quarti di finale per il regatante femminile Under 19, la classe di barche più numerosa dei campionati. Tutte e tre le medaglie dei Campionati Europei di Canottaggio U19 di questa stagione si sono assicurate le vittorie dei quarti di finale oggi, con la medaglia d’argento europea spagnola Esther Fuerte Chacon che ha registrato il miglior tempo di qualificazione.

Le semifinali si sono svolte per il doppio femminile e maschile mentre gli equipaggi hanno prenotato i loro posti per le finali di domenica. Le britanniche Emily Nicholas e Catherine Gardner hanno ottenuto il miglior tempo di qualificazione nelle semifinali femminili, mentre sono stati gli irlandesi Jonah Kirby e Jack Rafferty a rivendicare gli onori per gli uomini.

Il resto delle semifinali si disputerà domani, sabato 9 agosto. Mentre la giornata di gara inizierà alle 10:30 con altre finali minori, la sessione pomeridiana inizierà alle 13:25 con le semifinali.

Tra una sessione di gara e l’altra, alle 13:10 si svolgerà una Star Race con cinque barche contenenti famosi vogatori lituani che gareggiano su un percorso di 200 metri.

Tutte le finali per le medaglie si svolgeranno domenica 10 agosto.