
Si svolgerà venerdì 22 agosto la in villa comunale a Locorotondo la premiazione del concorso Balconi Fioriti 2025. Giunta alla sua XVII edizione, la competizione che promuove la diffusione della bellezza e della cura nel centro storico fra residenti e commercianti, quest’anno ha avuto una particolare attenzione da parte dei tanti turisti che hanno visitato il nostro borgo.
Le associazioni che in collaborazione la organizzano, Pro Loco Locorotondo e Associazione I Briganti, con il supporto della BCC Locorotondo e con il patrocinio del Comune di Locorotondo, hanno apprezzato le tante schede di voto che sono state inbucate nell’urna che dal 1° giugno fino a mercoledì 20 agosto è stata nella sede della Pro Loco.
Quest’anno, oltre alla giuria popolare che si è espressa in questi mesi, è stata costituita una pregevole commissione, composta fra gli altri dall’esperto di design garden Gianni Birardi e dalla giornalista del TgNorba Giovanna De Crescenzo. Accompagnata dal presidente della Pro Loco Leonardo Gianfrate, la giuria ha potuto apprezzare i tanti angoli del nostro centro storico e la cura di chi lo vive ogni giorno e lo rende sempre bello, accogliente, pulito ed apprezzato.
Hanno potuto cogliere anche le difficoltà di chi coltiva i fiori dovute alle condizioni climatiche sempre più estreme ed alla necessità di innaffiare con costanza.
Per premiare questa loro encomiabile dedizione, la Pro loco Locorotondo ed I Briganti hanno organizzato una serata pensando ai concorrenti di questa manifestazione ed a tutti i residenti del centro storico.
In palio ci saranno i vassoi in ceramica realizzati dall’artista locale Anna Ferrara. Verranno distruibite le magliette con le stampe di alcuni angoli del centro storico e buoni spesa presso Vivaio Pinto e L’arte del fiore di Luca Liconso.
La serata sarà allietata dalle imitazioni di Lucia Fiscietti e da talenti locali che si esibiranno in virtuosismi canori: Tommaso Pinto e la sua fisarmonica, il piccolo Aldo Palmisano e poi Michele Vaccaro, Flora Palmisano, Piero e Donatella Rinaldi, Vito Colucci e la piccola Serena, Antonello Pentassuglia.
La manifestazione si svolgerà venerdì 22 agosto 2025 all ore 20,00 in villa comunale a Locorotondo.