CONFERMATO: SailGP aggiorna la flotta F50 in vista dell’evento di New York

LUNEDÌ 12 MAGGIO 2025 | A seguito di un’ispezione e di una revisione completa, SailGP può confermare che sono ora in corso una serie di aggiornamenti per tutte le 12 vele alari della flotta di catamarani F50 ad alta velocità del campionato. In vista del Mubadala New York Sail Grand Prix (7-8 giugno 2025), ogni barca riceverà un “elemento principale 1” aggiornato – l’area della vela alare che sopporta il maggior carico in condizioni di regata – con ulteriori aggiornamenti programmati nel corso della stagione.

La notizia segue la conferma di un problema di incollaggio in alcune anime di taglio della flotta F50, che vengono sostituite insieme agli aggiornamenti. I lavori garantiranno che tutte le 12 barche non solo siano in perfetta forma per New York, ma anche perfettamente abbinate, una parte fondamentale dell’impegno di SailGP per regate uniformi e monotipo.

Le modifiche rafforzeranno la forza degli elementi della vela alare, con team che lavoreranno in più strutture per rimuovere e aggiornare le parti interessate, reinstallare l’elettronica e i sistemi e rinominare ogni ala. Sul posto, ogni team SailGP completerà una prova completa in mare con il proprio F50, oltre a controlli approfonditi condotti dal team di progettisti e ingegneri di SailGP.

Il CEO di SailGP, Sir Russell Coutts, ha dichiarato: “Questi nuovi componenti per le vele alari sono dotati di un’anima in Nomex di alluminio e di un laminato maggiore, il che significa che le nuove anime di taglio saranno circa due volte più resistenti”.

Coutts ha continuato: “Si tratta di un importante refit, con più team che lavorano tutto il giorno su estrazione, produzione, progettazione, test e reinstallazione, divisi tra la struttura American Magic a Pensacola, in Florida, e SailGP Technologies nel Regno Unito. È un enorme sforzo di squadra, ma i nostri fan possono aspettarsi che tutte e dodici le squadre tornino sul campo di gara quando le regate inizieranno a New York”.

SailGP ha preso la decisione di annullare l’Enel Rio Sail Grand Prix del mese scorso dopo aver identificato un potenziale difetto in alcune vele alari della flotta F50, ora confermato. Il problema è stato scoperto a seguito di test e analisi del collasso della vela alare dell’Australia SailGP Team a marzo a San Francisco. All’epoca, Coutts definì la decisione di annullare il Rio Sail Grand Prix inaugurale una “azione necessaria” per facilitare le riparazioni necessarie.

SailGP è sulla buona strada per riprendere le competizioni per la stagione 2025 al Mubadala New York Sail Grand Prix, il 7-8 giugno 2025. L’evento segna la terza visita del campionato mondiale di corse a New York e sarà l’ultima tappa della tappa statunitense della stagione prima che il campionato si sposti in Europa a luglio. I biglietti per l’evento sono in vendita ora e si stanno vendendo velocemente, disponibili per l’acquisto su SailGP.com/tickets.