Convegno “La promozione della salute comincia dal grembo materno”, domani al Mater Dei Hospital di Bari

Domani, venerdì, 24 ottobre, dalle 9 alle 13, il Mater Dei Hospital di Bari ospiterà il convegno “La promozione della Salute comincia dal grembo materno” organizzato dalla LILT Bari nell’ambito del progetto nazionale “Guadagnare Salute con la LILT”. L’iniziativa, coordinata dal dott. Nicola Santoro, direttore dell’Unità di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, si propone di promuovere una visione integrata della salute, che abbracci tutte le fasi della vita, a partire dalla gestazione.

Il programma prevede interventi di esperti provenienti da diversi ambiti. Il dott. Nicola Amoruso, ginecologo del Mater Dei Hospital di Bari, aprirà il confronto con una relazione dedicata alla promozione della salute durante la gestazione, illustrando l’importanza degli stili di vita, del monitoraggio clinico e del supporto medico per la futura madre. La dott.ssa Daniela Loiacono, dell’Ordine degli Psicologi di Bari e ideatrice dell’Associazione RESTART, parlerà dell’importanza della salute psicologica fin dal grembo materno, sottolineando come questo investimento possa influenzare positivamente il futuro delle nuove generazioni. Il dott. Giovanni Izzi, Direttore sanitario e Senologo della LILT Bari, affronterà il tema del tumore al seno in gravidanza e nel post-partum, illustrando le strategie di diagnosi precoce e le opzioni terapeutiche più efficaci.

La dott.ssa Teresa Cazzato, formatrice FIMP e membro del Tavolo Ministeriale sull’allattamento al seno, interverrà sul ruolo del latte materno nei primi mille giorni di vita, evidenziando il suo valore nella prevenzione e nella promozione della salute infantile. Il dott. Valerio Cecinati, direttore dell’Unità di Pediatria e oncoematologia pediatrica del SS. Annunziata di Taranto e consigliere della Società Italiana di Pediatria, parlerà della prevenzione oncologica in età adolescenziale, spesso trascurata ma fondamentale per una diagnosi tempestiva.

Il dott. Luigi Nigri, vicepresidente nazionale Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), offrirà una riflessione sulle relazioni talvolta conflittuali tra pediatri e genitori, proponendo strategie per migliorare la comunicazione e la collaborazione nell’educazione alla salute. La dott.ssa Maria Forte, dirigente medico responsabile dell’UOS SIAN Area Nord della ASL Bari, illustrerà il ruolo dell’alimentazione come pilastro della prevenzione, con esempi di buone pratiche applicabili a livello territoriale.

La dott.ssa Lucia Schinzano, presidente della Consulta Ambiente del Comune di Bari, approfondirà il legame tra ambiente e benessere psicofisico, evidenziando quanto i luoghi in cui si vive possano influenzare la salute individuale e collettiva.

Il convegno è aperto a professionisti sanitari, educatori, insegnanti, famiglie, studenti, operatori sociali e rappresentanti delle istituzioni. La partecipazione è gratuita.

L’evento è accreditato ECM con l’assegnazione di 4 crediti formativi e si avvale del contributo non vincolante della Coldiretti.

Il convegno rappresenta un’occasione preziosa per costruire una cultura della salute condivisa fondata sulla prevenzione, sull’educazione e sulla centralità della persona.