Conversano (Ba), successo per “Le Notti della Contea”

Conclusa con il grande Corteo Storico Multiepoca la decima edizione dell’evento che per tre giorni ha puntato i riflettori sulla storia, nel Borgo Antico e in Piazza Castello

La benedizione del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, interpretato da Jimmy Ghione, dalla balconata del castello, al termine del grande Corteo Storico Multiepoca, ha simbolicamente chiuso ladecima edizione de “Le Notti della Contea”, rievocazione storica organizzata a Conversano (Ba) dall’Associazione di Promozione Sociale SensAzioni del Sud e dal Gruppo Storico Città di Conversano, con la direzione artistica di Core Live Show.

Per tre sere, numerosi visitatori e turisti hanno affollato ilBorgo Antico e Piazza Castello, aggirandosi fra accampamenti militari, mercati medievali, dimostrazioni di antichi mestieri, giochi e l’area gastronomica, con pietanze medievali, birra artigianale e banchi del cambio moneta. Fra i momenti centrali della manifestazione la tradizionale “Contesa delle Contrade”, iniziativa dedicata ai più piccoli con sfide e giochi tra gli antichi casali di Conversano, il grande Corteo Storico Multiepoca, che ha visto sfilare circa 400 rievocatori provenienti da diverse regioni italiane lungo un percorso di oltre 3 chilometri, gli spettacoli di bandiera e le rappresentazioni del processo alla masciara Dorotea De Zingaro, quello a tre sacerdoti di conversano del 1559 e la pubblica inquisizione di un eretico, pensate sul tema conduttore del 2025: “La Fede & l’Eresia”.

Diversi anche gli appuntamenti di approfondimento, tra i quali, presso la suggestiva Balconata Giannetta in piazza XX Settembre, la presentazione del libro “Voci dell’Età di Mezzo” della scrittrice Chiara Pepe e il convegno di grande rilievo storico: “Il Matrimonio di Caterina Orsini e Giulio Antonio Acquaviva: un legame che ha plasmato Conversano”.

Accanto alle rievocazioni e agli spettacoli, tra dame, cavalieri, monaci, mercanti, sbandieratori, giullari, e armigeri, “Le Notti della Contea” è stato anche importante occasione di valorizzazione e riscoperta del patrimonio storico e culturale di Conversano. Durante le serate dell’evento, i visitatori hanno potuto prendere parte a visite guidate e approfittare delle aperture straordinarie del Torrione Maestro del Castello Aragonese e dell’Archivio Storico della Città di Conversano, custode di documenti preziosi e memorie.

“Le Notti della Contea” è stato organizzato con il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, della Città di Conversano, del CERS e del CIANS. Sono partner dell’evento: Banca di Credito Cooperativo di Conversano, Tempocasa Conversano, Norba Rent, Ceramicarredo Battista, L’Abbate Macchine Edili.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lenottidellacontea.it