
Prosegue la settima edizione della rassegna di danza organizzata dalla compagnia AltraDanza, con la direzione artistica di Domenico Iannone. A Conversano in scena gli spettacoli frutto della call “Esploratori della danza”
Lunedì 27 ottobre, ore 21
Casa delle Arti – Conversano

Da lunedì 27 ottobre a mercoledì 29, la settima edizione di «Esplorare 2025», la rassegna di danza organizzata dalla Compagnia AltraDanza con la direzione artistica di Domenico Iannone, prosegue alla Casa delle Arti di Conversano. Tocca agli spettacoli frutto della call 2025 di «Esploratori della danza», in collaborazione con Puglia Culture e associazione Arti Sinespazio 3.0 ETS: in scena due debutti di nuove produzioni della Compagnia AltraDanza; martedì 28 ottobre la stessa call sarà in collaborazione con la Fondazione Milano – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e AltraDanza.
Lunedì 27 ottobre si parte alle 21 con «L’abito della Venere – Omaggio a Pistoletto», di e con Mattia Peruzzo, una produzione della compagnia AltraDanza. Un’indagine sul gesto semplice e sacrale del vestirsi e svestirsi. Il performer si cela e si rivela per mezzo di un abito, abito che diventa simbolo caratterizzante ed identitario. Immaginando la Venere, la celebre Venere di Pistoletto, quale sarebbe l’abito che sceglierebbe oggi? Quale sarebbe il costume più attuale per presentarsi ad una società che li ha persi tutti?
A seguire toccherà a «Anima esposta», di e con Barbara Mazzetta. Una performance intensa e viscerale, che esplora il rapporto tra corpo e materia, vulnerabilità e forza interiore. Attraverso l’uso di un lenzuolo grigio scuro e movimenti evocativi, la performance trasforma lo spazio scenico in un luogo di metamorfosi emotiva, dove ogni gesto diventa narrazione. La danza, della durata di circa 14 minuti, invita lo spettatore ad un’esperienza visiva intensa e intimamente coinvolgente, senza parole ma ricca di immagini simboliche.
Giovedì 30 ottobre, alla Cittadella degli Artisti di Molfetta, in scena ci sarà anche la «Lezione-spettacolo» di Domenico Iannone e Carmen De Sandi (produzione Compagnia AltraDanza, in collaborazione con il Liceo Coreutico L. Da Vinci di Bisceglie), mentre venerdì 31 ottobre sarà il momento de «La quinta stanza» di Domenico Iannone e Carmen De Sandi, un invito a varcare una soglia intima tra memoria, identità e metamorfosi.
Biglietti in vendita sul circuito vivaticket.com o al botteghino del Teatro Kismet. Per info e dettagli: 351.831.13.66, www.altradanza.com.
La rassegna “Esplorare 2025” è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e in collaborazione con Comune di Bari, Teatri di Bari, Puglia Culture, Casa delle Arti, associazione Arti Sinespazio 3.0 ETS e Teatro delle Bambole..

