
Il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, è categorico dopo la commissione sanità dei giorni scorsi, nella quale l’assessora regionale Triggiani aveva messo in dubbio la data stabilita dal piano regionale dei rifiuti
«La data del 31 dicembre 2025, per quanto ci riguarda, era e resterà quella dalla chiusura definitiva della discarica Martucci, così come previsto dal piano regionale dei rifiuti approvato nel dicembre 2021. Qualsiasi altro tentativo di “proroga” sarà osteggiato con ogni mezzo da parte nostra».
Così il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, alla luce di quanto emerso dalla commissione ambiente regionale, richiesta dal comitato “Chiudiamo la discarica Martucci” per fare il punto della situazione sulle indagini in corso, nel corso della quale l’assessora regionale Serena Triggiani aveva pavento l’ipotesi di modificare il piano regionale dei rifiuti ed, eventualmente, di non considerare tassativa la data di fine anno. Il primo cittadino conversanese è categorico: «La nostra attenzione resta altissima. Non esiste nessun’altra data al di fuori di quella. Lavoriamo da anni affinché Martucci venga chiusa definitivamente e, soprattutto, messa in sicurezza. Voglio essere ancora più chiaro: siamo pronti a tutto», tuona il sindaco di Conversano. «La nostra comunità ha già dato abbastanza in tal senso- conclude Giuseppe Lovascio-, ci sono 40 anni di battaglie che non possono essere cancellate con un colpo di spugna o, peggio ancora, con una semplice delibera di Giunta che annulli quanto stabilito dal Consiglio regionale ormai quasi quattro anni fa».