
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Inclusione dell’Università del Salentoe con l’ENS Puglia– Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – e al sostegno delFondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia(D.P.C.M. 14 febbraio 2023), nell’ambito del progettoUO Disabilità e DSA,dal 15 al 19 ottobre aLecceuna selezione di incontri del festivalConversazioni sul futurosarà resa accessibile tramite ilservizio di interpretariatoin LIS – Lingua dei Segni Italiana.
L’iniziativa, volta a garantire una più ampia partecipazione, interesserà diversi appuntamenti del ricco programma. Il percorso accessibile inizierà già nell’anteprima dimercoledì 15 ottobrealDB D’Essai.Alle 19:30, dopo l’introduzione diGabriella Morelli(ideatrice e direttrice di Conversazioni sul Futuro), il giornalista, saggista e docenteLuca De Biase, in dialogo conMarco Cattaneo(direttore Le Scienze, Mind, National Geographic Italia e Traveler), presenterà il libro “Apologia del futuro” (Luiss University Press).
La giornata digiovedì 16offrirà un’immersione completa nei temi del contemporaneo, con ben tre appuntamenti tradotti inLIS. Si cominceràalle 17:30alTeatro Paisiellocon l’incontroScienza e benessere nelle età della vita, un dialogo sul corpo, la nutrizione e gli ormoni, moderato dalla giornalistaMary Tota, con la partecipazione diElisabetta De Matteis,Serena GuidottieMax Nieuwdorp, internista ed endocrinologo dell’Università di Amsterdam. Un confronto aperto tra ricerca scientifica, medicina preventiva e stili di vita, realizzato in collaborazione conASL Leccee con il sostegnodell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassie dellaDutch Foundation for Literature. Si proseguiràalle 19:00alleOfficine Culturali Ergotdove il grafico e illustratoresadagaripresenterà, con Andrea DonaeraeMargherita Macrì, il suo graphic novel “Diritto al malessere” (Add editore), un’opera potente che si interroga su alcuni nodi centrali della contemporaneità (neurodivergenza, disabilità, accettazione di sé e dell’altro, malessere psicologico). La serata si chiuderàalle 21:30alTeatro Paisiellocon uno dei momenti più intensi dell’intero festival:Paola Caridiporta in scenaSudari. Elegia per Gaza(Feltrinelli). Un monologo della saggista e giornalista, tratto dal suo ultimo libro: un’elegia moderna per tutte le persone uccise a Gaza, che rivendica la necessità di chiamarle per nome.
Venerdì 17 alle 19:00alTeatrino del Convitto Palmieri, in collaborazione conFondazione CMCC | Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, la giornalista d’inchiesta specializzata in tematiche ambientali Stefania Divertitoparlerà del suo libro “Uccidere la natura” con Emanuele Bompan, Cristina Nadotti ed Elisabetta Tola, mentrealle 20:15ilTeatro Paisielloospiterà il panel “Femminismo in aggiornamento“, con la sociolinguistaVera Gheno, la storicaVanessa Roghie la giornalistaDonata Columbro.
Sabato 18 ottobre alle 20:15nellaChiesa di Santa Maria OgniBenedelConvento degli Agostiniani, il festival ospiterà in anteprima nazionale il nuovo saggio di Riccardo Luna. Il giornalista, dialogando con Sara Roversi (imprenditrice), presenterà “Qualcosa è andato storto. Come i social network e l’intelligenza artificiale ci hanno rubato il futuro“, in uscita per Solferino.Alle 21:30 al Teatro Paisiello, sarà tradotto anche il dibattito “Libertà di informare. Libertà di informarsi” che vedrà confrontarsi tre protagonisti del giornalismo italiano,Marianna Aprile,Marco DamilanoeCorrado Formigli.
Domenica 19 alle 11:45aPalazzo Scarciglia si rinnova l’appuntamento, ormai tradizionale, con la presentazione del nuovo volume del concorso letterario nazionaleLingua Madre, destinato alle donne migranti o con appartenenze multiple. Con l’ideatrice e curatriceDaniela Finocchiinterverranno le autriciLoranda Domi(terzo premio con “La mia voce è casa” – Albania|Italia),Leyla Khalil(primo premio con “Piangere per l’abbattimento di un albero” – Libano|Italia) e la giornalistaLara Gigante.
Domenica 19 alle 16:00 (ingresso 5 euro | info e biglietti www.chieselecce.it/visite-guidate/#barocco-tour) sarà possibile partecipare, anche con la traduzione LIS, al “Lecce Barocco Tour”, visita guidata di ArtWork lungo l’itinerario LeccEcclesiae per scoprire Duomo e cripta, le chiese di San Matteo e di Santa Chiara, la Basilica di Santa Croce.
La dodicesima edizione diConversazioni sul futuro è promossa dall’associazioneDiffondiamo idee di valorecon la direzione diGabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.Dal 15 al 19 ottobreil festival proporrà oltre90 appuntamenti gratuititratalk,presentazioni di libri,monologhi,spettacoli,concerti,proiezionieattività per scuole e famiglie, con la partecipazionedi circa 170 ospiti italiani e internazionali.
Conversazioni sul futuro è organizzato dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con Polo Biblio-Museale di Lecce, Biblioteca Bernardini, Museo Castromediano, Futura – La Puglia per la Parità, Comune di Lecce, Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi e della Dutch Foundation for Literature, Azienda Sanitaria Locale della provincia di Lecce, Università del Salento, Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Fondazione Splendor Fidei, Polo BiblioMuseale dell’arcidiocesi di Lecce, ArtWork, Biblioteca OgniBene, Amnesty International Italia, EMERGENCY, Concorso letterario Lingua Madre, Archivissima, KrillBooks, Open Castle, Ordine dei giornalisti della Puglia, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Ordine degli Avvocati di Lecce, Fondazione Aymone, Coolclub, UASC, Boboto, Associazione Montessori Ionico-Salentina e GAM Gonzagarredi Montessori, Fermenti Lattici, Officine Culturali Ergot, Officine Cantelmo, Cantieri Teatrali Koreja, Deghi, Monteco, LeDaf, Sprech, Agorà Design, AEdicola Lambrate, Spinelli Caffè, Candido Vini, PaoloLeo, Panem, L’Orecchietta, Santa Maria Viaggi e con la preziosa disponibilità di Bar Ariosto, Chiesa Greca Suites, Grand Hotel Tiziano & dei Congressi, La dolce arte, Palazzo Belsanti, Palazzo Rollo, Palazzo Rudiae, Quarantatré, Santa Chiara Suite Hotel, White Suite. Mobility partner Zemove, Autosat e CPK express. Libreria ufficiale Liberrima.INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Il programma è disponibile sul sitowww.conversazionisulfuturo.it
e su Facebook, Instagram, X, TikTok, WhatsApp, Telegram.
linktr.ee/conversazionisulfuturo

