
L’Alto Riconoscimento è stato consegnato presso l’I.I.S.S. “V. Bachelet” alla leggenda del volley e all’inviato speciale Rai per il loro impegno tra eccellenza professionale e responsabilità sociale.
COPERTINO, 30 novembre 2025 – Si è tenuta nella giornata di ieri, sabato 29 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “V. Bachelet”, la Cerimonia di Consegna dell’Alto Riconoscimento “VIRTÙ E CONOSCENZA”.
I premiati di questa edizione sono Ferdinando (Fefè) DE GIORGI, leggenda dello sport italiano e CT della Nazionale di Volley cinque volte campione del mondo, e Leonardo ZELLINO, Giornalista professionista e inviato speciale della RAI (TG1/TG2) in teatri di crisi come Ucraina e Israele. (Entrambi non avevano potuto ritirare il premio nella data iniziale di giugno a Porto Cesareo).
I due Professionisti sono stati selezionati lo scorso aprile dalla Giuria Tecnico-Scientifica presieduta da Filomena D’ANTINI, Consigliera Nazionale di Parità, per aver dimostrato, se pur in ambiti diversi, come “l’ambizione individuale debba sempre camminare a braccetto con la responsabilità sociale“.
Fefè DE GIORGI ha ricevuto il riconoscimento da Giuseppe MANCO (Dirigente dell’Istituto Bachelet) e da Anna TOMA (Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce).
Leonardo Zellino è stato premiato da Maria Vittoria DELL’ANNA (Presidente dei Corsi di Laurea in Comunicazione, Università del Salento) e da Cosimo Damiano ARNESANO (Presidente di MediterraneaMente APS) che nel suo intervento ha chiarito che “il premio è assegnato a coloro che hanno saputo fondere l’eccellenza intellettuale e professionale con l’integrità etica e morale, trasformando il loro talento in un faro per le nuove generazioni”.
La cerimonia è stata condotta dalla giornalista Elisabetta PALADINI (Telerama).
La serata è stata anche l’occasione per presentare il libro di De Giorgi, “EGOISTI DI SQUADRA” (edito da Mondadori). Il volume, che espone la sua metodologia di leadership, è stato definito una sintesi perfetta di Virtù (il rispetto delle regole) e Conoscenza (la tattica), un modello di riferimento per tutti gli studenti presenti.
Di particolare rilevanza è stato l’intervento di Margherita DROZDENKO, studentessa ucraina del Bachelet nata a Kiev. Rivolgendosi al dott. Zellino, l’inviato di guerra, la ragazza ha espresso il suo dolore personale per la sofferenza che il conflitto provoca al suo popolo e ai suoi familiari, toccando profondamente i presenti.
L’evento, organizzato dall’Associazione MediterraneaMente IN COLLABORAZIONE CON L’Istituto Bachelet di Copertino, ha visto l’ampia partecipazione di studenti, atleti, docenti e numerose autorità civili e militari. Tra le personalità presenti, si segnalano: Roberta Zappatore (Consigliera della Provincia di Lecce); Maria Urso (Responsabile allo Sport dell’U.S.T. di Lecce); Marco Sponziello (Docente di Geografia Economica, Università del Salento) e Giuseppe Garrisi (Presidente Nazionale ADISCO). Hanno partecipato anche vincitori delle passate edizioni, tra cui Cosimo Durante, Luigi Renis e l’imprenditore Luciano Barbetta.
Il servizio fotografico è stato curato da Rodolfo Pati. Il servizio di sicurezza è stato garantito dal personale di Servizi Sicurezza Italia. Gli studenti del Bachelet hanno attivamente contribuito all’ottima riuscita dell’evento svolgendo l’accoglienza, il reportage fotografico e il servizio bar. Alcuni studenti dell’indirizzo Promozione Pubblicitaria hanno inoltre omaggiato Fefè De Giorgi con loro disegni grafici.

