
Dopo un’intensa settimana di laboratori, seminari, performance e concerti, Coreutica 2025 si appresta a chiudere i battenti domenica 20 luglio con un doppio appuntamento nel centro storico di San Vito dei Normanni: una lezione aperta di pizzica, seguita dalla grande ronda che da tradizione, è il caso di dire, conclude ogni anno la rassegna.
Partita lo scorso 13 luglio, Coreutica ha raccolto oltre 150 partecipanti da tutta Europa e dal bacino del Mediterraneo, che hanno trasformato la città in un laboratorio a cielo aperto tra ricerca, trasmissione e festa.
Oltre alla parte didattica, ricco fin qui anche il programma di eventi aperti al pubblico: martedì 15 luglio la performance site-specific Troffea / La piaga del ballo con Claudia Caldarano e la passeggiata seguita dal concerto in piazza del Circolo Mandolinistico hanno coinvolto residenti e visitatori in un clima di condivisione e di festa, proseguita poi con il live tra elettronica e tradizione del progetto Folktronica. Giovedì 17, la suggestiva visita musicale alle cripte di San Biagio ha intrecciato racconto, canto e memoria, mentre la festa a ballo nel borgo di Serranova ha restituito alla danza il suo ruolo di collante sociale. A impreziosire il programma, i due seminari del docente e ricercatore Massimiliano Morabito, tenuti entrambi nel foyer del Teatro Tex, che hanno esplorato rito, tradizione e rinnovamento nel contesto salentino.
Domenica 20 luglio due appuntamenti aperti e gratuiti chiudono quindi la residenza nel cuore della città:
Piazza Leonardo Leo – ore 19:00
Lezione collettiva di pizzica con Fabrizio Nigro, Andrea De Siena e Mina Vita. Un invito a lasciarsi coinvolgere, senza distinzione di età o esperienza, in uno dei gesti più vitali della cultura coreutica pugliese.
Ad arricchire l’evento, incursioni musicali sul patrimonio musicale di San Vito dei Normanni, con Taricata e Francesca Sabatelli.
Piazza Giovanni Paolo II – ore 22:00
La Ronda di Coreutica 2025: il momento conclusivo della residenza, un cerchio musicale aperto, collettivo, trascinante, con Mimmo Epifani, Vincenzo Gagliani, Franco Gagliani, Marenza D’Agnano, Fabrizio Nigro, Andrea De Siena, Mina Vita, Davide Ambrogio, Roberto Boccacci, Walter Laureti, Peppe Leone e altri ospiti.
Un doppio momento di restituzione pubblica che celebra l’incontro tra generazioni, pratiche e linguaggi, confermando Coreutica come uno degli appuntamenti più vitali della cultura tradizionale contemporanea.
_
Coreutica fa parte del progetto Nuova Generazione Trad, a cura di World Music Academy e sostenuto dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.
ℹ️ Info: www.worldmusicacademy.it
📧 info@worldmusicacademy.it – 📞 +39 320 803 8588