Corsa Orientamento e di Precisione: le finali a Monopoli

Appuntamento venerdì 11 aprile 2025 in piazza Vittorio Emanuele II

L’11 aprile 2025 il Comune di Monopoli ospita le Finali Provinciali Bari di Corsa Orientamento e Orientamento di Precisione, in programma l’11 aprile 2025. L’evento, promosso dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rosanna Perricci, e dall’Assessore allo Sport, Vincenzo Laneve. vedrà la partecipazione di studenti provenienti da diverse scuole della provincia, impegnati in una competizione che si snoderà tra le vie del centro storico cittadino.

La gara inizierà alle ore 10:00 con la prova individuale di Corsa Orientamento, che attraverserà le strade del centro storico, mentre la competizione di trail-O si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele. Gli atleti metteranno alla prova le loro capacità di orientamento e strategia in un ambiente urbano, sfidandosi in un contesto dinamico e stimolante.

La manifestazione culminerà con la premiazione alle ore 12:30 in Piazza Vittorio Emanuele.

Queste finali non rappresentano solo un’importante occasione di competizione sportiva, ma anche un’opportunità di aggregazione e socializzazione per i giovani partecipanti. L’orienteering, infatti, è una disciplina che incoraggia la pratica sportiva all’aria aperta anche in aree urbanizzate, promuovendo l’inclusione sociale e l’integrazione delle fasce più deboli e disagiate. Particolare attenzione sarà rivolta alla disciplina del trail-O, che prevede la partecipazione di squadre miste, composte sia da atleti normodotati sia da atleti paralimpici (2 normo e 2 para per squadra), in un’ottica di sport inclusivo e accessibile a tutti.