
Ora la Croazia vanta un totale di 12 ristoranti insigniti di una stella Michelin
La Croazia può vantare un ristorante insignito di due stelle MICHELIN e 12 ristoranti premiati con una prestigiosa stella MICHELIN, il riconoscimento gastronomico più importante e rinomato nel mondo.
Nella selezione più recente della prestigiosa guida, ottengono una nuova stella i ristoranti Krug (Spalato) e Cap Aureo (Rovigno).
Inoltre, il ristorante Agli Amici di Rovigno ha confermato con successo le sue due stelle, mentre a mantenere una stella MICHELIN sono i ristoranti:
Dubravkin put (Zagabria), Pelegrini (Šibenik), 360 (Dubrovnik), Monte (Rovigno), Noel (Zagabria), Boškinac (Novalja), LD Restaurant (Korčula), Nebo (Rijeka), Alfred Keller (Mali Lošinj) e Korak (Jastrebarsko).
Per quanto riguarda la Stella verde MICHELIN – assegnata ai ristoranti dedicati ad una gastronomia basata sulla sostenibilità e sul rispetto ambientale –
tale riconoscimento è stato confermato con successo per i ristoranti Zinfandel’s (Zagabria), Konoba Mate (Korčula) e Korak (Jastrebarsko).
Oltre ai riconoscimenti già menzionati, la guida MICHELIN ha inserito nella lista Bib Gourmand anche i ristoranti Konoba Pescaria (Mošćenička Draga) e K.užina (Spalato), portando così a un totale di
12 ristoranti in Croazia insigniti di tale riconoscimento, assegnato ai locali che offrono menù di qualità a prezzi accessibili.
Una novità è rappresentata anche dall’assegnazione di speciali riconoscimenti MICHELIN ideati per valorizzare la varietà di professioni e competenze che compongono il settore della ristorazione.
Il premio MICHELIN per il miglior giovane chef è stato assegnato a Gabriela Filca del ristorante Nebo by Deni Srdoč, mentre il riconoscimento per la qualità del servizio è andato a Vera Korak del ristorante Korak.
Dinko Lozica del LD Restaurant si è, invece, aggiudicato il premio come miglior sommelier.
“In qualità di partner ufficiale della guida MICHELIN per la Croazia, siamo estremamente soddisfatti per l’assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti ai nostri ristoranti.
Si tratta di un ulteriore importante riconoscimento per la gastronomia croata, nonché di una conferma della qualità, dell’autenticità e della creatività sulla scena culinaria nazionale.
La Croazia si sta affermando sempre più come destinazione enogastronomica d’eccellenza, e la selezione MICHELIN rappresenta un indicatore fondamentale del riconoscimento internazionale verso la nostra offerta.
Riconoscimento rivolto non solo agli chef e ai loro team, ma anche all’intera destinazione, poiché l’alta gastronomia sta diventando un motivo sempre più importante per la scelta della meta turistica,
oltre che essere parte integrante dell’identità della Croazia come Paese dalla ricca offerta enogastronomica, di qualità e sostenibile”, afferma Kristjan Staničić, direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo,
rivolgendo le proprie congratulazioni a tutti i ristoratori che hanno ricevuto nuove stelle o che hanno mantenuto quelle già ottenute.
Per ulteriori informazioni:
https://guide.michelin.com/hr/en/selection/croatia/restaurants